21/10/2008 - Mola di Bari, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei_Qualità Italia, ha bandito un concorso di progettazione allo scopo di realizzare un "Centro di produzione per cinema digitale" localizzato lungo la fascia costiera Sud-Est del litorale in prossimità dell’ex Mattatoio Comunale.
L’area di intervento, si integra al progetto più ampio della creazione, step by step, di una vera e propria piattaforma industriale e tecnologica del cinema e dell’audiovisivo, una sorta di Cinecittà digitale del bacino del Mediterraneo.
Il progetto dovrà prevedere le seguenti strutture: una università del cinema e dell’audiovisivo digitale; un teatrostudio per la produzione digitale; un centro di post-produzione digitale; attività estiva di masters e stages di specializzazione; una struttura agile e funzionale dedicata alla creazione di eventi e manifestazioni cinematografiche e culturali sull’intero territorio regionale e sul territorio nazionale, struttura autonoma e finanziariamente indipendente a carattere privato.
Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri civili e ambientali, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti.
Tutti i documenti richiesti dal bando nonchè gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 21 gennaio 2009.
L'ente banditore distribuirà i premi secondo lo schema seguente:
- primo classificato 20mila euro;
- secondo classificato 15mila euro;
- terzo classificato 8mila euro.
|