SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Promosedia International Design Competition: vince Nube Chair
Premiata la seduta ispirata alla 'Thonet'
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/07/2008 - Giunto alla dodicesima edizione, il Promosedia International Design Competition - Caiazza Memorial Challenge rimane un punto di riferimento a livello mondiale per i giovani proget­tisti under 40: vi partecipano architetti, designer e studenti iscritti alle Facoltà di Architettura o agli Istituti Superiori di Design da ogni continente. Trecento i progetti ricevuti per l’edizione 2008 che ha premiato sei sedute, rispettivamente con un Primo Premio, due Menzioni d’onore e tre Menzioni Speciali. Una rosa di vincitori giovane - con un’età dai 26 ai 34 anni - internazionale, che arriva da Oriente a Occidente, e stavolta tutta al maschile. Sei talenti di origini, personalità e formazioni diverse, che si sono cimentati nella progettazione di una sedia d’interni in legno, con l’idea di realizzare modelli dalle linee essenziali che, reinterpretando il classico con tocchi innovativi e contemporanei, si prestano a un pratico utilizzo o prevedono un uso multifunzionale.
La decisione è spettata ad un’autorevole Giuria di designer e giornalisti composta da: Luisa Bocchietto (architetto, designer e presidente ADI nazionale); Philippe Bestenheider,(designer); Paola Carimati (giornalista per il settore Design e Tendenze di Elle Dècor); Béné­dicte Duhalde (deputy editor della testata francese Intramuros); Fabio Feruglio, (Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico “L. Danieli” di Udine); Daniele Lattanzi (Banca Friuladria – CréditAgricole) e Matteo Tonon (Presidente Promosedia SpA).
 
Vincitrice del Primo Premio è Nube Chair di Tomás Alonso, premiata dalla Giuria perché “il progetto si dimostra innovativo pur nella reinterpretazione della tradizione; il riferimento alla classica sedia Thonet ed all’uso del legno curvato viene innovato nella forma, nel colore, nelle proporzioni. La modularità di alcune parti e l’introduzione di linee contemporanee ne fanno un oggetto nuovo. La fattibilità e stabilità costruttiva sono ulteriori valori considerati”.
 
Tomás Alonso (1974), spagnolo, master in Product Design alla Royal College of Art, dopo aver compiuto numerosi viaggi ed esperienze professionali in America, Australia, Fran­cia e Italia, vive e lavora attualmente a Londra, dove in collaborazione con altri 5 designer, ha fondato OKAYstudio. Le sue creazioni, sia realizzate individualmente che con lo studio, sono state esposte alle principali manifestazioni di design di tutta Europa.
 
Le due Menzioni d’Onore sono andate rispettivamente a Daniel Fintzi (Israele) per la seduta Askewe a Paolo Cappello (Italia) per la sedia Iri.
 
Askew è stato considerato un progetto originale che riesce a conciliare l’immagine rassicurante di una sedia classica con tensioni contemporanee e dinamiche, adattandosi sia ad un uso residenziale che contract. Fintzi, nato nel 1980, dopo essersi diplomato in Industrial Design allo IED di Milano e aver lavorato in Francia ed Inghilterra, ha scelto Shanghai come pro­pria sede professionale, dove collabora con studi e aziende del settore, realizzando arredi personalizzati e complementi.
 
La sedia Iri, invece, trasmette con semplicità espressiva e pochi segni elementari l’essenza del legno, lasciandone emergere la sinuosità e i tratti naturali. Unico premiato italiano di questa edizione, Paolo Cappello si occupa di design, art direction, exhibit design e grafica. Nato a Verona nel 1980, lavora a Milano, dove si è laureato in Industrial Design presso il Politecnico e collabora con lo Studio Palomba Serafini Associati, partecipando a progetti per importanti aziende internazionali.
 
La Giuria ha, inoltre, segnalato tre progetti ritenuti meritevoli cui è stato assegnata una Menzione Speciale: il progetto (0.5) Cdi Ricky e Tommy Yuen (Hong Kong), il progetto Blizzard of Augustdi Alexey Sabirullov (Russia) ed infine il progetto Alsodi Akin Bacioglu (Turchia).
La particolarità del progetto (0.5) C è di essere una seduta componibile di singolari proporzioni e di facile utilizzo, che ben si presta a collocarsi in ambienti pubblici. L’idea è dei fratelli Ricky e Tommy Yuen, rispettivamente classe 1975 e 1979, che hanno conseguito la laurea in Australia e negli Stati Uniti, rispettivamente in Design Industriale ed Architettura. Dopo gli studi entrambi hanno intrapreso una brillante carriera individuale, ma non perdono occasione di unire le loro rispettive conoscenze per sviluppare assieme nuove idee e progetti.
Blizzard of August è stata premiata per l’originalità dello schienale alto che suggerisce un rimando alla natura e valorizza l’elemento principale del concorso: il legno. Alexey Sabirullov, nato nel 1981 e diplomato presso l’Accademia d’Arte ed Architettura degli Urali, si occupa di design industriale e grafico, lavorando nel proprio studio di Mosca che ha aperto dallo scorso anno. Tra i riconoscimenti, il primo premio «Bombay glass competition 2005», organizzato da Bombay Sapphire.
Infine, Also è una seduta che diventa all’occorrenza un tavolo, in cui contenere libri e riviste, una struttura pratica per stanze giovani e ambienti con poco spazio. La capacità di ottenere per l’oggetto una doppia funzione è valsa la segnalazione ad Akin Bacioglu: nato nel 1982, si è laureato l’anno scorso all’Università di Istanbul in Disegno Industriale. Nonostante la giovane età ha già lavorato per diverse aziende come designer, ottenendo al contempo riconoscimenti in concorsi di design grafico e industriale.
 
I prototipi dei modelli vincitori saranno esposti al Promosedia 2008 – 32° Salone Internazionale della Sedia (Udine, 13-16 settembre), cornice in cui si svolgeranno anche le premiazioni del concorso.
 
Ufficio stampa Promosedia

  Scheda evento:
Fiera:
13-16/09 UDINE
PROMOSEDIA2008












Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/03/2011
Le novità NUBE al Salone del Mobile 2011
Diva,Chloe, Flatter, Gemini, Track

21/05/2010
Promosedia International Design Competition 2010
In gara idee creativamente innovative di sedie per interni

04/02/2009
Al via Promosedia Design Competition 2009
In gara progetti di designer under 40



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
le altre news

1
2
  Scheda evento:
13-16/09 UDINE
PROMOSEDIA2008

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata