12/05/2008 - E' giunto alla seconda edizione il concorso "Samsung Young Design Award"organizzato da Samsung e patrocinato dall'ADI (Associazione per il Disegno Industriale).
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto oltre 160 iscrizioni e che è culminata con la premiazione dei progetti vincitori durante l'evento finale dello scorso ottobre presso la Triennale di Milano, torna l'appuntamento dedicato ai giovani studenti di design - Disegno Industriale e Interaction Design - che cercano l'opportunità di mettere in mostra il proprio talento.
Il concorso è riservato a tutti gli studenti iscritti ad un corso di design di livello universitario o post-universitario in territorio italiano invitati a proporre la loro interpretazione del tema Digital Solutions for a Sustainable Life, Migliorare la qualità delle relazioni tra persone e luoghi.
I partecipanti dovranno individuare un problema significativo legato al tema del concorso e proporre una soluzione digitale in grado di contenere il più possibile l’impatto ambientale.
I concepts proposti verranno esaminati e valutati al fine di selezionare i più interessanti; i progetti selezionati parteciperanno alla seconda fase del concorso, riceveranno un commento dalla giuria dove verranno indicati i punti di interesse e i suggerimenti per migliorare i contenuti del progetto.
La giuria valuterà positivamente soluzioni che presenteranno il più basso impatto ambientale; l'impatto sociale del progetto; l'esperienza d'uso dell'utente.
L'edizione 2008 del Samsung Young Design Award si articolerà in diverse fasi, secondo il seguente calendario:
- 15 marzo - 18 giugno: 1° fase di presentazione dei progetti. Durante questo periodo, gli studenti di design possono iscriversi al concorso e caricare a sistema il proprio elaborato;
- 19 giugno - 13 luglio: selezione da parte della giuria dei progetti che possono accedere alla fase finale;
- 14 luglio - 6 ottobre: 2° fase di presentazione dei progetti. I partecipanti ammessi alla fase finale possono caricare una nuova versione del proprio progetto, arricchita e modificata secondo le indicazioni personalizzate fornite dei componenti della giuria;
- novembre 2008: evento finale, mostra dei progetti finalisti e cerimonia di premiazione.
I finalisti parteciperanno all'evento finale, durante il quale avranno la possibilità di presentare i propri concepts riprogettati alla giuria, la cerimonia di premiazione sarà aperta al pubblico, il montepremi totale è di 25mila euro.
|