ARROW

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

KALEIDOS

Milano: Luci dalla città del futuro
Un’anteprima per la città candidata per Expo 2015
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/11/2007 - MADE expo, Milano Architettura Design Edilizia, la Fiera che dal 5 al 9 febbraio del 2008 sarà dedicata al mondo delle costruzioni e dell'edilizia, sostiene la candidatura di Milano Expo 2015.
Prima tappa concreta di questo impegno è stato il progetto "Luci dalla città del futuro" che, ideato da Uncsaal per MADE expo in collaborazione con Federlegno Arredo, ha consentito, in occasione della visita dei commissari del Bureau International des Expositions, di illuminare la città proiettandola virtualmente nell'architettura del 2015 quando saranno completate le grandi opere che ridisegneranno lo skyline della metropoli lombarda.
Nelle notti del 22, 23 e 24 ottobre scorso dai cantieri di City Life, dell'altra sede della Regione Lombardia, di Porta Nuova, di Bovisa e dall'area Expo di Rho Pero, un fascio di luci ha riprodotto i progetti illuminando la notte con sagome architettoniche che sembravano apparse dal futuro.
La realizzazione è stata affidata alla Space Cannon, la stessa società che ha realizzato a New York Torri di Luce in memoria delle Twin Towers.
Luci dalla città del futuro, offerto in anteprima alla Commissione per l'Expo 2015, sarà poi riproposto alle migliaia di visitatori ed espositori che dal 5 al 9 febbraio 2008 daranno vita alla prima edizione di MADE expo.
"Obiettivo del progetto Luci dalla città del futuro messo a disposizione da MADE expo e realizzato in anteprima in occasione della visita del Bie è proprio quello di evidenziare alcuni dei tanti nuovi progetti architettonici di Milano che testimoniano la vitalità urbanistica ed economica di questa città, dove le Istituzioni e gruppi di investitori privati stanno contribuendo con il coinvolgimento di prestigiosi architetti internazionali a disegnare la nuova Milano del 2015" spiega Andrea Negri, presidente di MADE Eventi Srl.
"Vetrina internazionale, amplificatore di messaggi e laboratorio di analisi e approfondimento sui mercati e le tecnologie: tutto questo sarà MADE expo - spiega Libero Ravaioli, presidente di Uncsaal - proprio come tutto questo è già oggi Milano immersa e illuminata dai suoi progetti per il futuro."
"MADE expo, promosso da Federlegno Arredo e Uncsaal, è il salone che meglio incarna la rappresentazione del sistema integrato del progetto architettonico, delle costruzioni e dei servizi legati all'edilizia – sottolinea infine Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE Eventi Srl – ed è la prima fiera del mondo che, con il progetto Luci dalla città del Futuro, si pone da subito come luogo dell'anticipazione dei grandi trend e delle risposte tecnologiche dell'architettura di domani".
"La Milano del 2015 si presenterà al mondo come una delle metropoli più innovative sul piano urbanistico e dell'organizzazione degli spazi urbani – sottolinea Roberto Snaidero, presidente di Federlegno-Arredo – e per questo attraverso MADE abbiamo voluto dare una testimonianza concreta del sostegno a Milano Expo 2015 sottolineando l'importanza di essere sempre proiettati verso l'innovazione e di progettare per costruire il futuro."

Fonte: Ufficio stampa MADE expo


  •   locandina

  •   foto 1


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici
      News sull'argomento
    05/02/2008
    Milano inaugura oggi MADE Expo, la nuova fiera per l'architettura il design e l'edilizia
    Edilportale in fiera per presentare tutte le novità e distribuire gratuitamente il CD Archivio Prodotti '08 speciale MADE

    01/02/2008
    Il ministro Di Pietro e il presidente della regione Lombardia Formigoni all’inaugurazione di MADE Expo



    ULTIME NEWS SU EVENTI
    16.04.2026
    There Are Other Fish In The Sea: architetture per nuovi mondi
    15.04.2026
    Erté: l’eleganza che disegna il tempo
    15.04.2026
    La Notte Bianca del Salone del Mobile: Milano apre i suoi archivi
    � le altre news

     NEWS CONCORSI
    +10.04.2026
    In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
    +02.04.2026
    'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
    +02.04.2026
    Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
    +01.04.2026
    ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
    +30.03.2026
    Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
    tutte le news concorsi +

    extra_falmec
    Kerakoll_Teatro della Vita
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
    © 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata