17/09/2007 - L’Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Napoli bandisce un concorso di idee aperto con l’intento di selezionare proposte di impostazione progettuale di riqualificazione che introducano i principi costruttivi della bioarchitettura: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l’impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell’uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’ innovazione.
In particolare le proposte progettuali dovranno soddisfare i seguenti obiettivi generali:
• Uso razionale delle risorse climatiche ed energetiche; valorizzare le risorse naturali e le fonti energetiche rinnovabili
• Uso razionale delle risorse idriche; garantire il risparmio e l'uso corretto della risorsa idrica
• Controllo delle caratteristiche nocive dei materiali da costruzione; ridurre le fonti di inquinamento ambientale e tutelare la salute dell'uomo
• Bio-edilizia ed Ecologia urbana; garantire il miglioramento della qualità ambientale ed abitativa.
• Benessere ambientale; promuovere le condizioni che favoriscano l'instaurarsi di un rapporto tra individuo e ambiente che garantisca livelli di confort accettabili.
Il plico contenente la richiesta di partecipazione, gli elaborati e la documentazione amministrativa dovrà pervenire entro le ore 12,00 del giorno 5 novembre 2007.
In base alla graduatoria definitiva saranno riconosciuti i premi nella seguente misura:
– Primo classificato euro 4.500,00
– Secondo classificato euro 2.500,00
I suddetti importi sono al lordo degli oneri previdenziali e fiscali
La Commissione inoltre potrà indicare n.3 proposte progettuali meritevoli di menzione, senza che ad esse vengano corrisposti premi.
La conclusione dei lavori della Giuria avverrà entro il 19/11/2007 e la consegna dei premi avverrà nel il giorno 22 novembre 2007, nel corso delle celebrazioni per il “Centenario dell’ Ente”.
|