13/02/2007 – La Giuria del Premio Mies van der Rohe 2007 formata da Ricky Burdett (Presidente), Peter Cachola Schmal, Beth GalĂ, Bettina Götz, Luis Fernández Galiano, Ellen van Loon, Mohsen Mostafavi, Francis Rambert, Dietmar Steiner e LluĂs Hortet ha selezionato i 7progetti finalisti dell’edizione di quest’anno.
Il Premio biennale di Architettura Contemporanea dell’unione Europea è concesso dalla Commissione europea e dalla Fondazione Mies van der Rohe di Barcellona con lo scopo di sottolineare il ruolo che le attività culturali hanno come motori della creatività e delle innovazioni in Europa.
La giuria ha segnalato 33 progetti per la loro eccezionale qualità ; tra questi vi sono anche due progetti italiani: l’Asilo per il Campus GlaxoSmithKline a Verona di Antonio Citterio and Partners e la Nuova Fiera Milano di Massimiliano Fuksas.
Le sette opere finaliste sono:
1. Polo Universitario del Management a Bordeaux (Francia) di Anne Lacaton e Jean Philippe Vassal - Lacaton & Vassal Architectes
2. Centro coreografico nazionale a Aix-en-Provence (Francia) di Rudy Ricciotti
3. Phæno Science Centre a Wolfsburg (Germania) di Zaha Hadid Architects
4. Mercedes-Benz Museum a Stoccarda (Germania) di UNStudio
5. Centro d’Arte a Sines (Portogallo) di Aires Mateus e Associados
6. Edificio Veles e Vents a Valencia (Spagna) di David Chipperfield e FermĂn Vázquez (b720 Arquitectos)
7. MUSAC - Contemporary Art Museum of Castilla y León a León di Mansilla +Tuñón
Il vincitore, a cui andrà un premio di € 50.000, sarà reso noto il 14 maggio durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo nel Padiglione di Mies van der Rohe a Barcellona.
|