01/02/2006 – Il Comune di Melzo, in provincia di Milano, indice concorso di idee dal titolo “La nuova biblioteca al centro della Città” per la realizzazione di una nuova sede per la biblioteca
comunale.
Attualmente la biblioteca occupa circa 600 mq che risultano essere insufficienti rispetto agli standard minimi. Il concorso non risponde solo all’esigenza di aumentare significativamente tutti gli spazi destinati al pubblico (sale per libri al prestito, emeroteca, zona bambini, sala consultazione/lettura, settori audiovisivi e postazioni multimediali); risulta inoltre essenziale destinare uno spazio adeguato ai servizi interni, in quanto la biblioteca di Melzo ospita anche gli uffici del Sistema Bibliotecario Milano-est.
La nuova biblioteca comunale sorgerà nell’area dismessa della Cascina Brambilla (anticamente Cascina Bovini), detta anche “corte Marianna”. La scelta di valorizzazione del sito, unita alla necessità di mantenere in posizione baricentrica la biblioteca rispetto alla città, consentirà di annettere al centro un’area altrimenti vissuta come marginale.
Le proposte dovranno pertanto prevedere interventi di natura architettonica, artistica, paesaggistica con l’obiettivo di contrassegnare il luogo in relazione alle peculiarità locali e ai riferimenti storico-culturali.
È prevista l’assegnazione di tre premi rispettivamente di 8mila, 4mila e 2mila euro.
La data di scadenza per iscrizione e consegna elaborati è stata fissata alle ore 12:15 del 3 aprile 2006.
Le funzioni di segreteria sono svolte dalla, Istruttore
amministrativo presso il dell’Ente.
Servizio Segreteria del Comune di Melzo
dott.ssa Alessandra Della Rocca
Tel 02.951201 Fax 02.95738621
[email protected]
Responsabile del procedimento: dott. Fortunato Napoli,Direttore Generale dell’Ente
|