SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Fiera Milano: si alza il sipario sulla vela di Fuksas
Viene oggi inaugurato il più grande polo espositivo europeo, la vetrina made in Italy per la competizione delle città globali
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FIERA MILANO: SI ALZA IL SIPARIO SULLA VELA DI FUKSAS
31/03/2005 - Il grande giorno è arrivato. Dopo un cantiere record di due anni, viene ufficialmente inaugurata la vela di vetro dell’architetto italiano Massimiliano Fuksas, simbolo dell’esodo che contraddistingue il mercato globale. Si tratta del nuovo polo fieristico di Milano, il più grande in Europa, destinato a diventare la grande porta dell’Italia rispetto al mondo globalizzato. Ma anche l’emblema di un’architettura globale che diventa città.

La struttura sorge nell’area dell’ex raffineria Agip di Rho-Pero, nelle immediate vicinanze della città. Ha una superficie lorda di 530mila metri quadrati su un’area complessiva di 2 milioni di metri quadrati, bonificata dalle scorie di un passato industriale.
Il via al cantiere è stato dato, infatti, solo dopo un ambizioso intervento di bonifica, il più rilevante effettuato ad oggi nel nostro paese. È stata utilizzata la tecnica cosiddetta di “desorbimento termico”: si asporta la terra e la si cuoce a 300 gradi facendo in tal modo evaporare gli idrocarburi e gli oli industriali in essa contenuti. L’emissione di sostanze nocive nell’aria è evitata convogliando tutti i vapori in un apposito bruciatore.
Innovazione ed ecocompatibilità sono state anche le linee guida del progetto: riduzione dei consumi di risorse pregiate (sfruttamento di acque di falda per le necessità strutturali e di acqua potabile solo per i servizi agli utenti); utilizzo di fonti energetiche alternative (teleriscaldamento e predisposizione al fotovoltaico); utilizzo di sistemi innovativi di riduzione dell'inquinamento dell'aria da idrocarburi (verniciatura di oltre 100mila metri quadri di superfici con vernici speciali in grado neutralizzare l’inquinamento prodotto da 30mila autovetture).

Una “vela” di vetro, larga oltre 30 metri e lunga un chilometro e mezzo, taglia l’asse centrale del centro espositivo collegando la Porta Est e la Porta Ovest della Fiera per mezzo di una passerella coperta che si alza a sette metri da terra. Il punto più elevato della struttura arriva a 35 metri di altezza. La singolare forma a vulcano del Centro Servizi, battezzata dagli operai “montagna Fuksas”, è denominata “il logo”. Titolo più che idoneo dal momento che Nuovo polo fieristico (Npf) - raggruppamento di imprese aggiudicatario dell’appalto – ha scelto il disegno del vulcano di vetro come simbolo della nuova fiera.
Il nuovo complesso è costituito da 8 padiglioni, 80 sale congressi, più di 37mila mq per strutture alberghiere, ed oltre 13mila mq per spazi commerciali. Centro servizi, uffici ed area congressuale costituiscono il cuore della struttura, mentre ai lati sorgono i padiglioni con grandi facciate in metallo riflettente.
“Ho pensato ad un complesso unitario, di geometria semplice” – dichiara Fuksas: un grande asse centrale ed una copertura trasparente che assurge a simbolo di continuità visiva.
“In un momento di poche “visioni” che guardano al futuro, e la mera gestione del quotidiano e dell'esistente, questo progetto mi sembra far parte del panorama europeo più dinamico”.

L’inaugurazione della vela di Fuksas contribuisce al nuovo “Rinascimento” del capoluogo lombardo. Ricordiamo, fra i significativi progetti con cui Milano torna, dopo una lunga assenza, sul mercato urbanistico ed architettonico internazionale: Milano Santa Giulia, il nuovo palazzo comunale, il Pirellone-bis firmato dallo studio newyorkese Pei Cobb freed & Partners, la Città della moda con le tre torri firmate rispettivamente da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, e gli oltre 130mila metri quadrati di verdesche ospitano il Museo del Design.

Il tanto atteso giorno dell'inaugurazione non può, tuttavia, contare sulla presenza dello stesso Fuksas. Qualche giorno prima dell'appuntamento nazionale, infatti, l'autore del progetto ha ufficialmente annunciato che avrebbe "disertato il taglio del nastro". E questo perchè non intende che il suo progetto sia strumentalizzato in prossimità delle elezioni.


www.nuovopolofieramilano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/11/2006
Al Maxxi la mostra “Fuksas un sessantesimo di secondo”
Il percorso dell’idea che si materializza in un sessantesimo di Secondo

23/01/2006
Fiera Milano: Build Up Expo pronta al debutto
Nel 2007 la nuova rassegna dell’architettura e delle costruzioni

09/03/2005
Fiera Milano ospita Expo Italia Real Estate
La manifestazione dedicata allo sviluppo del mercato immobiliare italiano inaugura il nuovo polo fieristico di Rho-Pero

10/02/2005
Fiera Milano: lavori in dirittura d’arrivo
Il prossimo 2 aprile, dopo un cantiere di due anni e mezzo, apre i battenti la nuova struttura firmata da Fuksas

01/09/2004
Milano: gare in vista per l’area Garibaldi
I dettagli del master plan per la Città della moda

06/07/2004
Fiera Milano: cordata Citylife si aggiudica la maxigara
Nell’area dell’ex fiera sorgeranno tre grattacieli, abitazioni, un parco ed il Museo del design

04/03/2004
Polo fieristico di Milano: gara per general contractor
Fuksas l’autore del progetto



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata