Il contenuto principale della mostra Simone Micheli - DESIGN VISION - 60 years of life è legato alla valorizzazione del rapporto tra coerenza formale, funzionalità, tecnologia e sostenibilità presente nell’o- pera di Simone Micheli.
Il progetto espositivo - all’ADI Design Museum di Milano, dall’ 16 al 30 settembre 2024 - mette in sce- na in occasione dei 60 anni dell’architetto Simone Micheli e dei 35 di carriera una mirata selezione di n.35 prodotti di design, realizzati nell’arco di 35 anni di lavoro e da immagini video dedicate a progetti di architettura e architettura degli interni, porterà all’attenzione dei visitatori il senso dei progetti di Simone Micheli: tradurre in semplicità la complessità del nostro presente ma con una visione anticipatrice anche rispetto alle tendenze future.
I prodotti ed i progetti presentati in seno alla mostra, esprimeranno rigore, linearità, meraviglia.
Le loro caratterizzazioni compositive e funzionali porteranno, inoltre, all’attenzione dei visitatori, l’idea che l’autore ha del lusso che sino a ieri, è stato legato a parole come opulenza, esagerazione, alla giu- stapposizione nello spazio di materiali estremamente costosi.
Per Simone Micheli, il vero lusso oggi è legato a un nuovo equilibrio tra uomo, spazio e tempo, nonché al ruolo della tecnologia ed a un "progetto sinestetico”. |