SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
MOSTRA ARCHITETTURA

Estetiche Sommerse - Unveiling hidden beauty
mostra  VIA BENVENUTO GAROFALO 31, MILANO, dal 18/04/2023 al 23/04/2023

Park Associati presenta Estetiche Sommerse - Unveiling hidden beauty, un insieme di due opere sperimentali dello studio di design multidisciplinare CARA \ DAVIDE progettate e realizzate su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, grazie alla collaborazione di Fantini Mosaici. Nello spazio espositivo di Park Hub, la pavimentazione e la collezione di tavolini e sedute indicano l’interesse dei designer per i dettagli che nascono da necessita` tecniche e che vengono osservati senza pregiudizi estetici. L’installazione sara` visibile presso lo spazio di Park Hub dal 18 al 23 Aprile 2023, in occasione della Milano Design Week.

Delle schede elettroniche scartate e accatastate nel retro di un capannone, una serie di materozze finite nel cestino di un atelier. Oggetti che passano inosservati perche´ non riconducibili a nessun canone estetico predefinito, nascosti o andati perduti in quanto la loro esistenza viene ridotta solo ad un valore tecnico e funzionale. Una categorizzazione dettata da un solo punto di vista che i CARA \ DAVIDE hanno messo da parte, con il fine di far emergere una visione imparziale sulle estetiche sommerse del nostro tempo.

All’interno del percorso espositivo una pavimentazione alla veneziana, spesso utilizzata per la realizzazione di terrazzi, viene realizzata da Fantini Mosaici con scarti di chip e schede elettroniche. Il riutilizzo di questi prodotti, considerati fallati per alcuni standard tecnici, permette allo studio di design di interpretare il terrazzo in chiave contemporanea. La tridimensionalita` delle piastrelle impilate genera tre strutture scultoree realizzate con forme e tecniche di pavimentazione in seminato diverse: in stile palladiano, alla Scarpa e a libera interpretazione dei due designer. Alcuni passaggi delle lavorazioni sono stati eseguiti durante un piccolo periodo di residenza all’interno dello studio Park Associati.

A completare la stanza, una composizione di tre elementi scultorei si inserisce nel complesso espositivo trasformando gli scarti in alluminio a forma di imbuto (materozze) nelle gambe di tavolini e sedute. La Collezione Materozza e` ricavata da scarti utilizzati nei processi di fonderia, che per la prima volta assumono in questi oggetti un valore estetico, oltre che funzionale.

I CARA \ DAVIDE recuperano questi oggetti come reperti archeologici di una storia artigianale che sembra aver avuto fino ad ora un solo punto di vista, ma che in Estetiche Sommerse incontra altre prospettive.

CARA \ DAVIDE

CARA \ DAVIDE, studio multidisciplinare con base a Milano, nasce dalla collaborazione tra Cara Judd (Sud Africa) e Davide Gramatica (Italia). Il loro lavoro e` caratterizzato da un costante processo di ricerca materiali, attenzione agli aspetti culturali e percettivi delle forme. Sviluppano e producono i loro progetti personali a stretto contatto con artigiani in Italia e Sud Africa e le loro collezioni sono presenti in varie gallerie in Europa e Usa. Collaborano anche con aziende disegnando e sviluppando collezioni di oggetti, spazi commerciali e allestimenti scenografici temporanei. Entrambi si dedicano anche all’insegnamento presso lo IED di Milano e Como all’interno del dipartimento di design del prodotto.

Tra i loro clienti Aybar Gallery, Mint Gallery, Galerie Philia, Coulisse Gallery, Rinascente, Medulum, Uniqka, Portego, Muuto, Vero, Moose Knuckles. 

CARA \ DAVIDE x Park Associati
Estetiche Sommerse Unveiling hidden beauty
In collaborazione con Fantini Mosaici
Via Benvenuto Garofalo 31, Milano
18 – 23 Aprile 2023
Martedi` – Domenica: h. 12-20
Opening: Martedi` 18 Aprile h. 19-22

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni:
[email protected] – 02/798452
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata