Luppiter

CARRERA

Brera


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Interna
MOSTRA ARCHITETTURA

VIBRATIONS – The voice of matter
mostra  PALAZZO VISCONTI, PIAZZA SAN BABILA, MILANO, dal 17/04/2023 al 23/04/2023
In occasione della Milano Design Week 2023 nella cornice di Palazzo Visconti, NEUTRA, storica azienda di lavorazione di marmi e pietre naturali, presenta l’installazione “VIBRATIONS – The voice of matter” curata dallo Studio di progettazione Migliore+Servetto, di recente nominato Creative Director del brand: questo intervento è il primo passo del nuovo corso di NEUTRA, all’insegna de “l’eleganza senza tempo” avviato dalla recente acquisizione da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia.
 
L’installazione “VIBRATIONS – The voice of matter” interpreta il rapporto millenario tra l’uomo e la materia, la mano e la pietra tradotto dal brand in arredi e complementi protagonisti nelle sale barocche di Palazzo Visconti. L’allestimento mette in scena alcuni arredi e complementi di marmo parte della nuova collezione di NEUTRA, tra cui un divano e due poltrone in travertino a cura di Mario Bellini Architects, tavoli  e sgabelli e una monumentale vasca in Verde Alpi a firma  dello STUDIOPIVA con inserti tecnologici - circondati da speciali specchi: questi, attraverso un gioco di riflessi, creano delle distorsioni visive in grado di aumentare la percezione della materia, esaltando le forme e le superfici degli arredi. A completare l’intervento di Migliore+Servetto anche immagini digitali e proiezioni, che pongono l’attenzione sulla cura delle lavorazioni e sui dettagli eseguiti.
 
NEUTRA
NEUTRA è un’Azienda fondata nel 1880 in Italia, nel cuore della Brianza, specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi e pietre naturali. Forte di oltre 140 anni di storia, il marchio è conosciuto e apprezzato per il suo know-how nella produzione di arredi dal carattere minimalista e rigoroso. Prodotti e complementi d’arredo realizzati con cura sartoriale grazie alle competenze tecnologiche e alla profonda conoscenza dei materiali sono da sempre i protagonisti delle collezioni dell’Azienda. Nel 2023 il corso di NEUTRA è giunto a un’importante svolta, con l’acquisizione del marchio da parte di Emanuele Chicco Busnelli, figlio di Piero Ambrogio Busnelli, fondatore storico di B&B Italia, una delle aziende che ha maggiormente innovato il panorama dell’arredo italiano e internazionale. L’ingresso di Chicco Busnelli nella proprietà innesta una vitalità nuova e inaugura per NEUTRA una stagione di ricerca nella direzione di un’eleganza senza tempo; da qui prende vita una nuova generazione di arredi in marmo, pietra e altri materiali, contraddistinti da una forte personalità: un’importante evoluzione segnata dalla nuova direzione creativa affidata allo Studio di progettazione Migliore+Servetto.
 
Migliore+Servetto
Migliore+Servetto, fondato nel 1997 da Ico Migliore e Mara Servetto, è uno studio di progettazione italiano con sede a Milano che ha realizzato oltre 600 progetti in 21 nazioni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Compassi d’Oro e tredici Red Dot Design Award. Lo Studio è specializzato nell'ideazione di progetti di branding e di spazi narrativi - aree pubbliche urbane, musei, mostre, installazioni, progetti per il retail - che investono tutti i livelli, dall’interior design alla grafica, dai video alla multimedialità, a cui si affianca l’attività di ricerca e didattica, a livello internazionale. Infatti, Ico Migliore è Professore al Politecnico di Milano e Chair Professor alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud), mentre Mara Servetto è Visiting Professor alla Joshibi University di Tokyo dal 2013. Tra le imprese e istituzioni che si sono affidate allo Studio ci sono realtà come Max Mara, Tod's, Giorgio Armani, Adidas, Lexus, Samsung, Whirlpool, Bombardier, New York Times, Wallpaper*. Portano la firma di Migliore+Servetto interventi per alcune delle principali destinazioni culturali in Italia ed Europa, come il Museo Egizio di Torino, il Museo Miramare di Trieste, il Museo Chopin di Varsavia, l’ADI Design Museum di Milano. In tema di design urbano, M+S ha firmato il progetto del Blue Line Park a Busan, in Corea del Sud, inoltre cura l’art direction e il coordinamento degli interventi pubblici nelle aree del common ground di MIND, Milano Innovation District. Di recente, lo Studio ha progettato gli interni della nuova sede di The Human Safety Net, la Fondazione sociale del Gruppo Generali. In occasione della XXII Triennale, “Broken Nature”, ha realizzato il Padiglione Italia, “4 Elements /Taking Care”, di cui Ico Migliore è stato anche co-curatore e art director. 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
17.05.2024
Roberto Sambonet. La teoria della forma
16.05.2024
(A new) Torre Velasca? I grattacieli milanesi tra storia e progetto
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata