SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

Assembling The Future Together
mostra  PADIGLIONE VISCONTI, VIA TORTONA 58, MILANO, dal 17/04/2023 al 23/04/2023

IKEA si prepara ad aprire le porte della sua exhibition al Fuorisalone 2023. “Assembling the Future Together” vivrà all’interno di Padiglione Visconti, in via Tortona 58, offrendo un viaggio che ripercorre gli 80 anni del brand e il cambiamento che IKEA ha portato e continuerà a portare nelle case delle persone.

“ASSEMBLING THE FUTURE TOGETHER”: L’EXHIBITION

Il passato

All’interno della location, i visitatori potranno immergersi nella storia del brand attraverso i prodotti che -dagli anni ’50 ad oggi- hanno contribuito al successo di IKEA, portando alla crescita di nuovi trend e nuovi modi di vivere la casa. Saranno infatti esposti numerosi elementi d’arredo che hanno caratterizzato in passato il range IKEA e che rappresentano stili e tendenze della loro epoca di appartenenza, molti dei quali provenienti dall’IKEA Museum di Älmhult in Svezia, e non più in vendita nei negozi. Un tuffo nel passato per comprendere come, da sempre, IKEA lavora per migliorare la vita in casa delle persone offrendo prodotti che hanno saputo rispondere alle esigenze abitative di epoche diverse.

Il presente

Il presente vivrà attraverso la presentazione di una novità assoluta: una nuova collezione nata per celebrare l’80esimo anniversario del brand e che si ispira proprio ad alcuni dei prodotti che hanno fatto la sua storia, rivisitati e riproposti in chiave moderna sotto una nuova veste e nuovi colori. Sarà durante il Fuorisalone che IKEA mostrerà per la prima volta al pubblico i primi articoli di questa inedita collezione, che vuole mostrare come il nostro passato possa continuare ad ispirarci per gettare le basi del nostro futuro. Alcuni articoli sono stati personalizzati proprio in occasione della Milano Design Week, dando vita a una limited edition esclusiva acquistabile solo durante la settimana del Fuorisalone all’interno dello spazio IKEA, presso Padiglione Visconti.

In IKEA, il nostro passato è sempre stato ispirato dalle possibilità del futuro e il nostro futuro è definito dai nostri successi nel passato. Questa nuova collezione ci ha dato la possibilità di riscoprire alcuni pezzi di design del nostro archivio - un'ampia selezione di icone senza tempo - e riproporli in chiave attuale. Siamo entusiasti di mostrare il risultato di questa esplorazione ai visitatori del Fuorisalone”, afferma Johan Ejdemo, Global Design Manager, IKEA of Sweden.

Al Fuorisalone 2023, IKEA porta anche un’anteprima del progetto IKEA Artist in Residence, che vede protagonista la rinomata fotografa Annie Leibovitz in un lavoro fotografico esclusivo legato al Life at Home Report di IKEA, la più grande ricerca internazionale sulla vita in casa. All’interno di Padiglione Visconti i visitatori potranno infatti scoprire il dietro le quinte dei primi scatti realizzati da Annie Leibovitz, che mostrano la vita reale delle persone nelle loro case.

Il futuro

Cuore pulsante dell’exhibition sarà lo spazio dedicato al “futuro”. Installazioni legate ai quattro elementi della Natura (terra, acqua, fuoco, vento) offriranno al visitatore un’esperienza sensoriale altamente coinvolgente, che aprirà ad una riflessione su come il futuro della vita in casa non possa prescindere dal rispetto del luogo che ci ospita, il pianeta.

Incontri, musica e intrattenimento

Assembling the Future Together ospiterà anche eventi e talk con designer IKEA, i creativi del progetto Atelier100 e alcuni partner di IKEA Foundation, per esplorare i diversi volti del design.  Inoltre, all’interno della location sarà presente un tributo all’iconica borsa FRAKTA, che strapperà un sorriso a tutti i visitatori, e la sera sarà possibile ammirare uno spettacolo di luci firmato dal noto lighting designer svedese Anders Heberling. Tra il 18 e il 20 aprile, dalle 20:00 alle 24:00, un'imperdibile line-up di DJ e performer animerà lo spazio grazie ad una selezione curata da Telekom Electronic Beats e IKEA. Tra i principali appuntamenti, una serata co-curata dal leggendario negozio di vinili milanese Serendeepity, A Better Mistake techno rave, con 999999999 e Metaraph, e Ultimo Tango Boogie con Fiona Zanetti e Simone de Kunovich.

Durante tutta la settimana, largo anche ai sapori svedesi, con la possibilità di provare tanti prodotti presso il bar all’interno dello spazio IKEA, tra cui quelli tipici come le iconiche polpette in diverse varianti e specialità a base di salmone.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata