SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
ARCHITETTURA

Materials Village - Special Edition
  SUPERSTUDIO PIÙ - VIA TORTONA, 27 - MILANO, dal 04/09/2021 al 12/09/2021

In una veste del tutto speciale, alla Milano Design Week di Settembre, Materially presenta la settima edizione di Materials Village, l’evento ideato per promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione e della sostenibilita` a partire dai materiali.

Ospitato all’interno del Superdesign Show 2021 di Superstudio Piu`, Materials Village si presenta con un nuovo format espositivo, indoor, per raccontare alcuni aspetti della trasformazione materica che interessa l’abitare attraverso l’esempio di aziende e start up che fanno di innovazione e cura dei processi il focus del loro lavoro.

I materiali sono sempre stati importanti per tutte le attivita` umane. Non solo ricoprono un ruolo centrale nella cultura del progetto, ma rappresentano la chiave dell’innovazione e della transizione ecologica.

In questi ultimi quindici mesi abbiamo assistito a una vera e propria trasformazione dell’abitare quotidiano. La casa e` divenuta ufficio e scuola, gli spazi pubblici palestre, i mezzi di trasporto privati luoghi della privacy, accentuando un trend che da anni vedeva gli aeroporti trasformarsi in shopping mall e gli alberghi in spa e gallerie.
In questa fluidita` funzionale ed espressiva, ancora una volta i materiali rivestono un ruolo determinante rappresentando il fattore solido, il solid side imprescindibile e sostanziante, che puo` contribuire alla trasformazione virtuosa degli oggetti dell’abitare.

E’ questo aspetto solido, unitamente a quello di sostenibilita`, che Materially propone all’attenzione dei visitatori della Milano Design Week 2021.
Cosi` nel Materials Village troveranno spazio materiali, processi produttivi e tecnologie finalizzate a sostenibilita`, ottimizzazione prestazionale e logiche di economia circolare.

Non solo. In questa Special Edition di Materials Village il tema della transizione ecologica trova il fulcro nella mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che sviluppano materiali innovativi provenienti da scarto agricolo, urbano o industriale o li applicano a oggetti d’uso quotidiano.

La mostra “WastEnders” esplora nuove famiglie di materiali che vengono sviluppate a partire da scarti che vengono cosi` sottratti alla discarica o all’incenerimento. Si tratta di progetti che impiegano materie prime di scarto tra le piu` svariate e che coinvolgono non solo lo sviluppo di nuove tecnologie di trasformazione, ma anche l’impostazione di filiere e partnership tra i 

diversi players. Ne deriva l’attivazione di sinergie di simbiosi industriale che aiutano a trasformare lo scarto in valore in una prospettiva di economia circolare.

Materials Village avra` luogo a:

Superstudio Piu`, Via Tortona 27, Milano 20144
4 settembre 2021, ore 15-21
5-9 settembre 2021, 11-21 / 10 settembre 2021, 11-17

Materials Village e` un progetto di Materially

Coordinamento, Chiara Rodriquez e Federica Pastonesi Exhibit Design, Federica Pastonesi
La mostra “WastEnders” e` a cura di Anna Pellizzari.
 

WastEnders
How new materials can cut waste and turn it into value

In questa Special Edition di Materials Village il tema della transizione ecologica trova il fulcro nella Mostra “WastEnders”, curata dal team di ricercatrici di Materially, dedicata a startup e giovani imprese che utilizzano materiali provenienti da scarto agricolo o industriale in applicazioni innovative e oggetti d'uso quotidiano.

La mostra WastEnders esplora nuove famiglie di materiali che riducono gli scarti - perché vengono sviluppate a partire da materie prime di recupero, o perché sono interamente bio-based e biodegradabili, o perché utilizzano processi puliti.
Si tratta di progetti che partono da materie prime di scarto tra le più svariate e che coinvolgono non solo lo sviluppo di nuove tecnologie di trasformazione, ma anche l’impostazione di filiere e partnership tra i diversi players.
Ne deriva l’attivazione di sinergie di simbiosi industriale che aiutano a ridurre lo scarto e a trasformarlo in valore in una prospettiva di economia circolare.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.materially.eu/it/design-week
Allegati


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata