SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo
MOSTRA ARCHITETTURA

Masterly – The Dutch in Milano
mostra  PALAZZO FRANCESCO TURATI, VIA MERAVIGLI 7 - MILANO, dal 04/09/2021 al 10/09/2021

Masterly-The Dutch in Milano, la manifestazione che dal 2016 porta in Italia una ricca e variegata selezione di design, alto artigianato e arte olandesi, e` felice di partecipare alla prossima edizione del Fuorisalone e di tornare nella sua casa milanese di Palazzo Francesco Turati.

Lo scorso 26 aprile, quando le sorti della fiera di arredo e design piu` importante al mondo erano ancora incerte, Nicole Uniquole, fondatrice e curatrice dell’evento, ha annunciato l’adesione di Masterly al nascente Fuorisalone.
L’annuncio ha rappresentato il primo concreto segnale di fiducia arrivato da uno stakeholder estero a sostegno della citta` e della sua Design Week, facendo di Masterly il primo grande evento internazionale a confermare il suo ritorno a Milano dopo la pandemia.

Per Uniquole questa decisione e` maturata nella convinzione che fosse vitale, per i designer e le aziende olandesi, tornare a mostrare dal vivo il meglio della loro produzione. Inoltre, come lei stessa ha spiegato nel discorso di annuncio, Uniquole crede fermamente che Masterly e la Design Week non abbiano (solo) a che fare con l’esibizione di oggetti di design, ma coinvolgano il tema della connessione. Essi rappresentano un momento di incontro essenziale per i designer, la stampa, tutti gli addetti ai lavori: essenziale perche´ generatore di idee, di scambi culturali e umani prima ancora che commerciali, utili a tenere vivo e fertile il terreno del design.

Come si suol dire, il coraggio premia gli audaci e l’appello che Uniquole ha rivolto al Design olandese ha avuto un largo seguito.
La prossima edizione di Masterly coinvolge oltre ottanta partecipanti, tra i quali molti nomi nuovi al pubblico del Fuorisalone, affiancati da altrettanto numerosi habitue´ della manifestazione, entusiasti di tornare a Milano e presentare qui i lavori sviluppati nell’ultimo anno e mezzo.

Uniquole riesce a gestire e amalgamare una compagine di partecipanti assai variegata, costruendo un evento che da` spazio alla libera espressione di ciascuno e che rappresenta un’occasione professionale assai proficua sia per aziende consolidate, sia per giovani designer, artigiani o start-up al debutto. Per questa ragione l’iniziativa di Nicole ricevera` anche quest’anno il sostegno dell’Ambasciata e del Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

 

Gli highlight dell’Edizione 2021

E` previsto per quest’anno un programma di eventi collaterali ancora piu` ricco delle prece- denti edizioni, che coinvolge personalita` d’eccezione del panorama olandese del design. E` con grande orgoglio che Masterly annuncia per lunedi` 6 settembre, la lecture del vi- sionario artista Daan Roosegaarde, fondatore dello studio omonimo che si occupa di progetti urbani a cavallo tra arte e tecnologia.

Mercoledi` 8, per il consueto Architect’s Breakfast, Masterly dara` il benvenuto all’architetto Francine Houben, co-fondatrice e Direttore Creativo di uno degli studi di architettura piu famosi al mondo, Mecanoo Architecten.
Si tratta di eventi aperti al pubblico, previa iscrizione, di cui forniremo per tempo maggiori dettagli.

L’edizione 2021, la quinta della manifestazione, si puo` considerare per dimensioni e varieta` una piccola fiera in se´, che coinvolge designer, architetti, artisti, artigiani, scuole, aziende di mobili, di complementi d’arredo, di prodotti per l’edilizia, ma anche di capi di moda e accessori per la persona. Approfondire il percorso di ogni partecipante significa immergersi in mondi, suggestioni, riferimenti, a cui qui riusciremo a fare solo accenno, riservandoci di approfondire le loro storie nelle newsletter che seguiranno.

Piano terra

Masterly accoglie i visitatori con un’installazione ospitata nel solenne Cortile d’Onore di Palazzo Turati: si tratta di un progetto corale realizzato dall’azienda Cooloo – leader
nello sviluppo di finiture e manti di rivestimento – insieme a un pool di aziende olandesi che lavorano sul tema del riuso. Con il contributo di designer e studi di architettura, espor- ranno un allestimento dedicato all’economia circolare.

Il cortile inoltre, sara` punteggiato dalla presenza magica delle lanterne dell’azienda Vouw, che dialogheranno, e non e` un modo di dire... con i visitatori.

Collegato alla corte centrale attraverso un passaggio coperto, si trova un cortile piu` raccolto, che avra` il sapore di una patio domestico allestito con arredi per esterni del brand Eigengijs ed una cucina en plein-air di Haave Outdoor.

Attorno alla corte, gli spazi al piano terra accoglieranno le presentazioni di numerosi parte- cipanti impegnati in mostre singole o in esposizioni collettive. Citiamo tra gli altri, HMC Vocational College con alcuni suoi studenti, la designer Carina Riezebos che partecipa con le aziende Abet Laminati e Blok Plaatmateriaal,, proponendo una collezione di vas- soi, l’architetto Osiris Hertman con il concept di una cucina sviluppata insieme all’azienda di rivestimenti Dekker, il designer Stefan Scholten per la prima volta a Masterly dove presentera` una nuova linea di arredi in marmo.

Tra le aziende si spazia da FritsJurgens, con le sue cerniere per porte, a Monasch by Best Wool, che produce tappeti in lana, 100% riciclabili, a Muurmeesters, specializzata in stampe su tessuto di capolavori fiamminghi dell’eta` d’oro.

 

La poesia non manchera` di certo: la troveremo nell’installazione Clouds di Bibi Smit, in cui una moltitudine di ‘nuvole’ di vetro soffiato evoca la luce e I colori dei cieli del nord.
Sara` nei ritratti dell’ artista Anton Corbijn in mostra insieme alle cornici artigianali di Kru¨tzmann Lijsten, nei pannelli decorativi realizzati con resine e vernici da Corine van Voorbergen, nelle posate d’argento finite a mano di Daniel van Dijck, nelle pelli intarsiate di Sebastiaan van Soest, nei mobili ‘camaleontici’ di Elise Luttik, nelle atmosfere surreali delle fotografie di Frieda Mellema, artista olandese che riesce a donare una dimensione poetica a semplici oggetti di uso comune.

Piano Nobile
Lo scalone d’onore in cui sara` collocato un arazzo di Lizan Freijsen, conduce alle esposizioni al Piano Nobile.
Qui, prima di accedere alle Sale Nobili, si attraverseranno quattro ambienti in cui apprezzare tra gli altri, i prodotti tessili delle aziende Workingbert e Textile&More, il design onirico di Victor de Bie, o ancora, l’interessante lavoro della graphic designer Julia Janssen, che ha concepito un libro che raccoglie le 835 norme di privacy a cui senza esserne consapevoli, diamo il consenso sul web, nello spazio di un click.

Le Sale Nobili, le straordinarie quattro sale fittamente decorate di Palazzo Turati, ospitano la mostra curata da Uniquole.
I designer e le aziende selezionati per l’allestimento di queste sale, qui come nel resto del palazzo, presentano una varieta` di approcci, stili, tecniche e materiali che solo la visita riuscira` a restituire in modo adeguato.

Sara` interessante scoprire il lavoro di designer (quasi) tutti al loro debutto sulla scena internazionale: gli arazzi evanescenti di Fransje Gimbrere, i pezzi scultorei del duo Rive Roshan, i vetri di Selma Hamstra, le soluzioni sostenibili proposte da House of Thol, i vasi-scultura di Geir Nustad.

Nella sala successiva le opera concettuali di Studio Fahrenheit 212 - che faranno riflettere per la critica sociale che sottendono - saranno accostati alla serie in edizione

limitata Elements of Time della giovane Nynke Koster: frammenti architettonici di monumenti del passato, trasformati in morbidi elementi di seduta.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
CONTATTO
Uniquole
Willem van Outhoornstraat 27
2593 ZT The Hague
Tel. +31(0)70 369 47 47
Tel. +31(0)6 50 25 39 61 (Nicole Uniquole)
[email protected]
www.uniquole.nl
Link
www.masterly.nu
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
» tutte le news eventi
Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata