Segno

Unikolegno

GD Arredamenti

ProSys

Urbantime


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceraspana 43
ARCHITETTURA

Japan Week in Venice
  VENEZIA, dal 27/08/2019 al 06/09/2019
Dal 27 agosto al 6 settembre si svolgerà la Japan Week in Venice, un ricco calendario di iniziative culturali, incontri istituzionali ed economici, per consolidare il rapporto di amicizia tra Italia e Giappone.

Il Giappone sarà alla Mostra del Cinema con altre cinque proiezioni: “Katsuben!” di Masayuki Suo e “The Promised Land” di Takahisa Zeze, il 2 settembre; “No Longer Human” di Mika Ninagawa “Hello World” di Tomohiko Ito il 3 settembre; “Aru Sendo No Hanashi” di Joe Odarigi il 5 settembre. In concomitanza con la Mostra del Lido avranno luogo anche incontri tra registi, Anica, produttori giapponesi e italiani per la firma di un accordo di co-produzione italo-nipponica.

In ambito culturale va inoltre ricordata la rappresentazione, mercoledì 4 settembre, al Teatro la Fenice, di un'opera pucciniana ispirata al Giappone, la Madama Butterfly, con scene e costumi della celebre artista nipponica Mariko Mori, “un progetto – ha ricordato il Sovrintendente Fortunato Ortombina – elaborato con La Biennale Arte, un grande momento di scambio culturale”.

A punta della Dogana, giovedì 5 settembre verrà organizzato un pomeriggio con il celebre architetto Tadao Ando. L'iniziativa, in collaborazione con Palazzo Grassi prevede alle 15.30 una Gallery Talk, una visita itinerante di Punta della Dogana, che fino alle 17 sarà aperta gratuitamente al pubblico; alle 18 Tadao Ando terrà una conferenza al Teatrino di Palazzo Gassi.

Durante la Japan week saranno inaugurate anche tre mostre: la prima, il 3 settembre, nella sala della Regione Veneto dell'Hotel Excelsior dedicata alle porcellane dipinte di Yuriko Damiani; la seconda, il 6 settembre, a Palazzo Ducale - Museo dell'Opera dal titolo “Ai vostri posti_La fotografia sportiva in Giappone” a cura dell'Istituto giapponese di cultura in Italia; per finire, sempre il 6 settembre, sull'isola di San Servolo si svolgerà l'inaugurazione della Mostra di Uemon Ikeda “Fragility”, “fili rossi leggerissimi – ha detto l'ambasciatore Vattani – sospesi tra cielo e acqua”.

L'incontro tra Ponente e Levante a Venezia sarà anche occasione per un confronto sui temi del futuro: la cooperazione, gli investimenti, la sostenibilità.

Il 4 settembre a Ca' Farsetti il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, riceverà i due ambasciatori: giapponese presso la Repubblica italiana, Keiichi Katakami, e italiano in Giappone, Giorgio Starace. Entrambi, con due messaggi, hanno voluto esprimere la soddisfazione per la realizzazione dell'evento.

Seguiranno altri appuntamenti significativi, sempre nella sede istituzionale del Comune di Venezia, con le Associazioni parlamentari di Amicizia, rappresentanti del Gruppo italiano dell'Unione interparlamentare, della Sezione parlamentare di Amicizia Italia-Giappone e del presidente della Japan Foundation.

Ai temi economici sarà dedicato un convegno in programma la mattina di giovedì 5 settembre a Ca' Vendramin Calergi, a cui parteciperanno rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Unioncamere, imprenditori. Al centro dell'attenzione saranno i rapporti commerciali tra Italia e Giappone, le opportunità d'investimento, le possibilità d'interazione in ambito turistico. Come è stato evidenziato nel corso della conferenza stampa, l'export dell'Italia verso il Giappone, nel primo settembre del 2019 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso è cresciuto del 17,3%. Grazie all'accordo di libero scambio siglato tra Unione europea e Giappone nel febbraio scorso, inoltre, con l'azzeramento delle tariffe, alcuni settori hanno beneficiato di una crescita in modo particolare: + 9,9 % agroalimentare, 14,8 % vino, 6,2% abbigliamento, 8,5 % prodotti chimici.
A seguire, sempre il 5 settembre, un incontro tra gli studenti dell'Università di Ca' Foscari e gli imprenditori giapponesi. “L'Università - ha sottolineato Bonaventura Ruperti, responsabile di Nipponistica - punta sui giovani, insegna loro lingua e cultura, affinché facciano da ponte tra i due Paesi”.
Nel pomeriggio del 5 settembre, a partire dalle 15.30 nel Municipio di via Palazzo a Mestre, l'attenzione sarà rivolta al tema “Rivoluzione idrogeno”, a cui seguirà la firma di due accordi: il primo tra la Città metropolitana di Venezia ed Eni per la creazione di una piattaforma idrogeno a Marghera”; il secondo tra la Città metropolitana di Venezia, Eni e Toyota per l'installazione di una stazione di rifornimento a idrogeno.

La Japan week si concluderà il 6 settembre all'isola di San Servolo con la cerimonia di consegna dei premi della Fondazione Italia Giappone a tre personalità italiane e giapponesi che si sono particolarmente distinte per lo sviluppo tra i due Paesi.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
live.comune.venezia.it
Link
live.comune.venezia.it
Allegati
 Programma JAPAN WEEK in VENICE.pdf


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   ottobre 2019 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
14.10.2019
Al via la III edizione di Utopian Hours
11.10.2019
Ravenna Città Aperta 2019
10.10.2019
HostMilano: countdown per la 41a edizione
09.10.2019
Il Design nelle Dimore
08.10.2019
Modena ospita la mostra 'Steve McCurry. Leggere'
» tutte le news eventi
ADA 2019
Ceraspana 43
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati