SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator
ARCHITETTURA

Forum della Committenza - Dedalo Minosse
  BASILICA PALLADIANA, VICENZA, dal 22/09/2019 al 06/10/2019
La grande novità di questa Undicesima edizione del Premio Dedalo Minosse, un grande “Forum della Committenza”, uno spazio per il dibattito e il confronto sui temi della città, del paesaggio, dell’ambiente, dell’architettura, del design, del restauro e del riuso del patrimonio storico.
Per due settimane, Architetti e Committenti, Costruttori, Giornalisti, Amministratori, Imprenditori, Esperti dei vari settori si confrontano con seminari, conferenze e workshop interdisciplinari aperti al vasto pubblico.
 
Questi gli eventi del Forum, *ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e accreditati per il rilascio di Cfp per architetti: 
  • 22 settembre 2019. H. 10-16*
“Commentando Dedalo Minosse”. Workshop degli architetti selezionati
Gli architetti selezionati dalla Giuria dell’Undicesima Edizione del Premio Dedalo Minosse, raccontano lo speciale rapporto con il proprio committente. Un giro del mondo di idee e progetti, che vedrà avvicendarsi una dozzina di rappresentanti di studi affermati ed emergenti, provenienti da Europa, Stati Uniti, Sud America, Asia.
  • 23 settembre 2019. H. 16.30-20
“Riqualificazione architettonica e riqualificazione sociale: il sistema delle costruzioni a servizio della città”
In un occidente che invecchia e decresce, quali possono essere le strategie per rivitalizzare le città e l’economia?
L’Edilizia intesa come sistema può mettersi al servizio della rinascita urbana e sociale e diventare un formidabile strumento di trasformazione e crescita sociale delle città.
Gli esempi concreti di Detroit, di Milano e della Scuola innovativa | Piscine Jacarandà vincitrice del Premio Speciale Confindustria Sezioni Edili, dimostrano come è possibile trasformare debolezze in forza
  • 25 settembre 2019. H 18-20*
“Il recupero degli spazi urbani come cultura del non perdersi”
Partire dal passato per guardare al futuro. Recuperare l’esistente è non solo un tema economico, ma anche culturale e sociale. Una nuova cultura del vivere la città e la comunità.
Esempi concreti saranno quello di Matera e della Fondazione Pistoletto Cittadellarte di Biella.
  • 26 settembre 2019. H. 10-16*
“La qualità del progetto e del cantiere di restauro: dall'archeologia al moderno”
Il convegno è rivolto ai committenti e ai professionisti che operano sul patrimonio costruito storico e ritengono fondamentale governare il cantiere con un progetto di qualità elevata.
Se per il progetto del nuovo la qualità è ben definibile e consiste nell’apporto formale, nella creatività e originalità delle soluzioni, nella capacità di rispondere alle esigenze della committenza, nell’uso dei materiali o delle strutture, ecc. per quello di restauro le cose non sono così chiare e definite.
  • 27 settembre 2019. H. 18-20*
“Riabitare il costruito. Visioni, progetti e prospettive per la Nuova Biblioteca Bertoliana nel complesso dell'Ex-Tribunale”
L’incontro di studio si terrà nella cornice delle iniziative della Notte Europea dei Ricercatori. Gli edifici, la storia dell’architettura lo dimostra ampiamente, sono destinati a sopravvivere a sé stessi e vivere più vite;. L’incontro intende richiamare l’attenzione su un approccio progettuale che guarda l’esistente con una consapevolezza nuova e diversa rispetto alle strategie di intervento “dissipative” sperimentate nel secolo scorso.
A seguire l’inaugurazione della mostra che raccoglie, nel Salone degli Zavatteri, i progetti degli studenti dello Iuav, elaborati nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Progettazione, Analisi e Valutazione dell’esistente. 
  • 1 ottobre 2019. H. 18-20*
“Il futuro come committente”
Il futuro è un committente scomodo, perché ci impone un cambio di sguardo, di stile di vita, di priorità.
Quando il futuro diviene non più obiettivo ma committente, esso ci chiede di attivare nuovi processi creativi e una libertà che da individuale possa davvero essere collettiva. E’ prima di tutto una scelta etica rivolta non tanto alla risposta ai bisogni – immediati o prossimi – ma ai valori di una comunità.
L’architettura costruisce oggi per rimanere nel futuro, le scelte urbanistiche devono garantire non solo servizi e infrastrutture, ma luoghi dove le comunità si possano esprimere e realizzare. Perché questo accada è necessario saper conoscere e interpretare il presente per i valori che esso può esprimere e fare di questi valori materia di progettazione, esplorando esperienze virtuose e strumenti per sviluppare le opportunità di approccio un progettuale che abbia cura di far crescere il futuro del nostro habitat e non solo di costruirlo.
  • 3 ottobre 2019. H. 10-16*
“Valorizzare il patrimonio storico in modo compatibile. Realizzazioni opportunità e casi concreti”
Il seminario intende coinvolgere chi vuole valorizzare tramite un restauro attento, colto, compatibile e sostenibile il proprio patrimonio storico e architettonico, che nella nostra regione non è costituito solo dalle emergenze di ville, palazzi, castelli ma anche dall’edilizia minore, dai borghi rurali, dalle barchesse e dall’edilizia alpina nelle sue variegate tipologie.Verranno illustrati casi reali ed esperienze realizzate, che vanno dalla creazione del brand, all’invenzione del nuovo uso compatibile, al restauro vero e proprio fino alla gestione economica.
 
*iniziativa regionale realizzata in attuazione della l.r. 5.9.1984, n.51 – ar t.11
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni:
Ufficio Stampa Premio Internazionale Dedalo Minosse
telefono e fax: +39 (0)444 235476
www.dedalominosse.org
[email protected]
Link
www.dedalominosse.org/ita/2019_eventi.php
Allegati


- in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata