SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura
MOSTRA ARCHITETTURA

PORTA VENEZIA IN DESIGN | 2017
Percorso food&wine con un focus culturale sull’architettura Liberty
mostra  MILANO, PORTA VENEZIA - MM1 PORTA VENEZIA / PASSANTE FERROVIARIO PORTA VENEZIA, dal 04/04/2017 al 09/04/2017
Torna il circuito fuori salone che unisce design e arte ad un percorso food&wine con un focus culturale sull’architettura Liberty di cui la zona è molto ricca. 

PORTA VENEZIA IN DESIGN è un circuito ‘a tre’:
· le novità design/arte esposte in showroom, negozi e spazi temporanei dalle aziende
· il percorso food&wine in selezionati locali e ristoranti
· i tour Liberty organizzati in collaborazione con il FAI - Fondo Ambiente Italiano

E la grande novità per il 2017: ‘The Essential Taste of Design’, evento sviluppato in collaborazione con Matteo Ragni Studio ed Essent’ial, al Casello Ovest di Porta Venezia.
Il progetto ‘Porta Venezia in Design’ nella zona di Porta Venezia
L’idea su cui si basa il circuito è evidenziare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’: aziende del settore design/arredo, luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori. Ma anche l’aspetto culturale, legato all’eredità Liberty in zona, o la possibilità di svelare luoghi inaccessibili per anni, come l’Albergo Diurno Venezia, grazie alla Delegazione FAI di Milano. Il design come link tra le varie presenze.

Partendo dall’originaria funzione dell’edificio, la Casa del Pane, ‘The Essential Taste of Design’ vuole dar spazio a progetti dallo stile essenziale, intorno al tema di food design.
Molte le presenze espositive. Nelle sale a pian terreno: una presenza internazionale con il magazine canadese che dà il nome al BAR AZURE, nello spazio lounge arredati con alcuni complementi di arredo - tavoli e sgabelli Plynto, composti da tre pezzi montabili e smontabili, design
Matteo Ragni per Essent’ial - in cartone alveolare avana.
AZURE, con il progetto ‘Breaking
Bread - Pane al Pane’, mette in mostra 12 disegni/progetti sul tema del pane, proposti da altrettanti architetti e designer di fama mondiale. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Pane Quotidiano.

LA SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN mette in esposizione i prototipi progettati dai suoi studenti, a seguito del workshop tematico sul food-design.
Al primo piano, sui muri della sala centrale i 100 ‘TAGLIERI D’AUTORE’, personalizzati con le 100 texture selezionate nel contest lanciato da Matteo Ragni Studio.

Al centro della sala, tre tavoli-teca disegnati da Matteo Ragni e realizzati da Essent’ial, ospitano una selezione di POSATE PER LA TAVOLA di design, in acciaio inox - dagli anni ‘30 al 2017 - del Collezionista belga Alain Wathieu, offrendo un eclettico e delizoso panorama su questi utensili di uso quotidiano.
In particolare, la mostra ospita le posate per la tavola con un focus alla collezione Gio Ponti e Lino Sabattini, oltre alle posate ‘Paper’ disegnate dall’Architetto milanese Francesca Mo.
Una sala laterale ospita ‘GLI OGGETTI RACCONTANO’, una teca espositiva con 21 brevi storie di vita e di oggetti da cucina, supernormal o d’autore, quotidianamente usati da Virginio Briatore, filosofo del design. Grafica e lay out a cura di Francesco Fusillo.
Verallia partecipa con l’esposizione ‘OGGETTI COMUNICANTI’: 6 oggetti di vetro la cui funzione d’uso è stata modificata, senza perdere la riconoscibilità originaria.


Tra gli ospiti di settore DAVIDE LONGONI, testimone d’eccezione che presenterà il suo mondo del pane. E, insieme a 20zeronove, presentano la ‘Tasca’: soffice e dal sapore inconfondibile, lievitata naturalmente da pasta madre, nasce da un blend di farine biologiche di grano tenero di tipo 2, segale integrale e grano duro, alle quali vengono aggiunti olio EVO e sale marino integrale di Trapani. Un prodotto artigianale di altissima qualità, perfetto sia per ripieni succulenti tipici della cucina nostrana, sia per gustose preparazioni dolci.
Partner tecnici sono Plust Collection, che arreda gli spazi indoor e outdoor del Casello con le lampade e banconi Frozen e le lampade Saving Space Vase, e Mogi Caffè che mette a disposizione degli ospiti le sue pregiate miscele. Lay-espositivo e graphic design sono a cura di Matteo Ragni Studio.

GIO PONTI/ROBERTO SAMBONET. IL CUORE DEI PONTI PER I SAMBONET
Un progetto a cura di Matteo Iannello
Casa Museo Boschi Di Stefano - Via G. Jan 5, Milano

Si riconferma per il terzo anno consecutivo la collaborazione con la Casa Museo Boschi Di Stefano che quest’anno ospita la mostra ‘Gio Ponti/Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet’, a cura di Matteo Iannello.
Proposte inoltre visite guidate alla collezione permanente di Casa Museo Boschi Di Stefano.

DOPPIA FIRMA
Un progetto coprodotto con Fondazione Cologni
GAM-Galleria d’Arte Moderna - Via Palestro

La seconda edizione della mostra Doppia Firma - un progetto coprodotto con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, presso GAM - Galleria d’Arte Moderna.

OUTERSPACE
Futurdome - Via Paisiello 6

Al suo inizio, e molto interessante, è la collaborazione con FuturDome - nuovissimo progetto di housing museale all’interno di un edificio Liberty di recente riqualificazione, in via Paisiello - che ospita, fino al 15 aprile (dal 27 marzo) la mostra Outer Space, un percorso curatoriale attraverso progetti inediti, come occasione di incontro con il pubblico e nuove forme di collezionismo.

SENSO 80
Un progetto a cura dell’artista Flavio Favelli
Albergo Diurno Venezia - Piazza Oberdan

VILLA NECCHI CAMPIGLIO
DESIGN&ARTE | LUOGHI

Interessanti novità nel panorama ‘design e artigianato’ con l’ingresso di: JATO SHOROOM (via Sirtori) che espone la collezione PARADISOTERRESTRE; l’innovativo DAAA HAUS, collettivo di designer e architetti con sede a Ragusa e Malta e che, da gennaio, ha aperto una gallery a Milano, in via Maiocchi; LABORATORIO 16, studio di architettura e design in via Panfilo Castaldi, in cui si mescolano le passioni per l'illustrazione, la grafica, gli allestimenti e la ricerca teorica sullo spazio urbano; PAVI BROKER, in via Lambro, azienda milanese dal 1994 leader nel settore dei pavimenti in legno, rivestimenti e superfici e e FRIGERIO21, realtà milanese che espone opere e complementi di arredo e oggetti in marmo, alla galleria d’arte contemporanea ‘Gli Eroici Furori’ di Via Melzo; DANIELA DE MARCHI, in piazzale Lavater, negozio di gioielli in ottone, bronzo, pietre naturali e smalti colorati, prodotti a mano in Italia da artigiani orafi; AMI MOPS, negozio-laboratorio in via Tadino, che produce gioielli in resina; Tra gli altri, rinnovano l’adesione al circuito ‘design’ le prestigiose presenze della zona:
ANTHOZOA, BROMPTON JUNCTION MILANO, JANNELLI&VOLPI con l’evento Wallpaper Rhapsody a cura di studio Martinelli Venezia.

FOOD&WINE | LUOGHI
E, nel mondo food&wine, novità di ‘zona’ è l’apertura di CASA CAPITANO, una cioccolateria che ospita mobili design; inoltre l’ingresso nel circuito di BAOBAR, realtà del settore ristorazione, da tempo sul territorio. Si riconfermano inoltre Casa Mia e Pasta Fresca Bistrot Brambilla.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
PORTAVENEZIA IN DESIGN
è un progetto ideato da Nicoletta Murialdo
[email protected] | www.comu-nico.it
[email protected] | www.portaveneziaindesign.com
Link
www.portaveneziaindesign.com
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
   marzo 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
25.03.2024
Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
» tutte le news eventi
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata