SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Visionnaire
MOSTRA ARCHITETTURA

Re-cycle Italy
mostra  SPAZIO ESPOSITIVO GINO VALLE COTONIFICIO , dal 12/12/2013 al 10/01/2014
L’unità locale dello Iuav di Venezia in qualità di capofila è organizzata per orchestrare e sviluppare il progetto della ricerca Re-cycle Italy, nella sua interezza e per produrre strategie, procedure e prototipi di riciclaggio applicabili a specifiche realtà che insistono nei territori della regione Veneto. Il progetto di ricerca è strutturato in modo di restituire una sorta di Viaggio in Italia per registrare le evidenti trasformazioni che hanno modificato il volto del Paese: un’ingente quantità di nuove costruzioni, non sempre utili e in uso, a cui corrisponde il proliferare di spazi dismessi, dimenticati, impraticabili. A questa contraddizione fa eco una crescente conflittualità tra sistema ambientale e sistema urbanizzato, i cui risultati si concretano in vere e proprie emergenze (allagamenti, frane, esclusione sociale, deficit tecnologico e dispersione di energie e materie prime, ecc.).

In risposta al malfunzionamento del sistema gli strumenti del progetto a tutte le scale (dal piano alle norme che regolamentano la trasformazione del singolo oggetto) insistono ancora su possibili incrementi della massa del costruito e le aziende del settore delle costruzioni necessitano di attivare una ricerca che coincida con un nuovo ciclo di vita economico e sociale più corrispondente allo scenario attuale. L’Unità indaga il riciclaggio di città e territori come possibile meccanismo di relazione tra le logiche dell’ambiente naturale e quelle dell’ambiente costruito, reinterpretando i processi di trasformazione urbana come veri e propri cicli di vita. Il rimando al riciclaggio viene assunto come tecnica per fondare strumenti d’analisi e procedure progettuali, andando oltre la pura suggestione metaforica. Individuata la natura del materiale (maceria, rifiuto, spazio in abbandono, ecc.), si cerca una concreta strategia di riciclaggio (assemblaggio, upcycling, rottamazione, ecc.) verificandone la fattibilità sulle realtà territoriali.

La scelta dei casi applicativi, fortemente diversificati, è volta a dimostrare la pervasività della tecnica del riciclaggio, la sua efficacia rispetto alle urgenze del territorio e insiste su relazioni in essere e in fieri con amministrazioni, enti e aziende per denunciare la ferma volontà della ricerca di avere risultati applicativi, rispondendo a domande reali. La sperimentazione dei processi di riciclo si applica in particolare al patrimonio in disuso dei manufatti artigianali-industriali e quindi agli spazi del lavoro, al patrimonio in disuso di origine militare, alle reti infrastrutturali(idrografica e della mobilità). L’unità Iuav, per rendere attivo il passaggio dalla ricerca teorica allo sviluppo di strategie di riciclaggio e alle sue possibili ricadute operative, si avvale della collaborazione dei laboratori del proprio Ateneo – lab. cartografico (Circe) per il monitoraggio del territorio, lab. multimediale (Me. La) per le tecniche di rappresentazione, lab. prove materiali (Labsco) per la sperimentazione di prototipi – nonché articola le proprie collaborazioni con soggetti esterni per garantire il confronto internazionale (reti di Università), sviluppare proposte di legge, modelli applicativi e valutazioni economiche (Audis), assicurare la discussione dei risultati col territorio (Fondazione Fabbri).

Le collaborazioni sono strutturate con l’obiettivo di fondare la ricerca su questioni derivanti dal documento Horizon 2020: si vuol verificare come la strategia del riciclaggio (che concentra l’attenzione su punti, parti e aree già compromesse) sia necessaria per risparmiare energia e contrastare l’usura e la dispersione delle risorse ora in atto. Il Veneto si presta quale caso emblematico di processi di alterazione del sistema ambientale ai quali si associa lo scenario della post-produzione che attende di intraprendere un nuovo ciclo di vita, non più fondato sull’aumento delle quantità ma sulla circuitazione delle energie, per avviare una virtuosa fase di sviluppo.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Dipartimento di Culture del progetto
Università IUAV di Venezia
Dorsoduro 2196, Cotonificio veneziano
30123 Venezia
F:0412571927
T:0412571377
Link
www.recycleitaly.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Visionnaire
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata