SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi
MOSTRA ARCHITETTURA

Architetture del Made in Italy al Forum Internazionale della Cultura di San Pietroburgo
mostra e convegno con gli architetti italiani
mostra  SAN PIETROBURGO, dal 04/12/2013 al 09/12/2013

La partecipazione Italiana al Forum Internazionale della Cultura si avvale della presenza degli architetti Luca Zevi e Rosario Pavia dell‟Istituto Nazionale di Architettura e degli architetti Maria Grazia Bellisario e Alessandra Fassio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Essi prenderanno parte il 4 dicembre dalle ore 10.00 a una sessione sul ruolo dell‟architettura e l'arte contemporanee nella promozione del patrimonio culturale italiano, con particolare riferimento alle politiche per la qualità del paesaggio, allo sviluppo turistico e alla crescita dei territori.

Si tratterà di un momento approfondimento sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e delle opportunità economiche che possono scaturire da nuove politiche ambientali e culturali in termini di bioarchitettura, energie rinnovabili e turismo sostenibile, con particolare riguardo alla creatività artistica contemporanea e alla conservazione del patrimonio culturale.

Nella stessa giornata, alle ore 19.00, è prevista l‟inaugurazione della mostra presso il Rizzordi Art Foundation. L‟esposizione, realizzata a San Pietroburgo con il contributo del Consolato Generale d‟Italia e del locale Istituto Italiano di Cultura, ospita la sezione centrale della esposizione di Padiglione Italia alla 13. Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia 2012 curata da Luca Zevi e organizzata dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l‟architettura e l‟arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, attraverso il Servizio Architettura e arte contemporanee.

"Dal prodotto Made in Italy all‟architettura Made in Italy alla città Made in Italy", curata dallo stesso Luca Zevi, è organizzata da IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura – e documenta l‟attività di molte imprese del Made in Italy, caratterizzate da una "tipologia olivettiana" quanto a dimensioni e produzione specializzata, che negli ultimi quindici anni hanno scelto di costruire i propri stabilimenti e i propri centri direzionali secondo un progetto architettonico d‟eccellenza. Sono nate così strutture attente alla poetica dei luoghi e degli oggetti, alla vita delle persone, alla sensibilità ambientale, con un crescente impegno degli imprenditori nel veicolare attraverso l‟architettura i valori e l‟immagine dell‟azienda.

Mentre fino agli anni ‟60-„70 del Novecento le grandi fabbriche erano concentrate nelle città maggiori (in contrasto con la predicazione di Adriano Olivetti a un rinnovato policentrismo territoriale), nei decenni successivi si realizza un diffuso decentramento produttivo. L‟industria manifatturiera si organizza in una pluralità di distretti industriali, in cui prevalgono filiere di piccole e medie imprese. E‟ in questo contesto che si sviluppa l‟economia del Made in Italy, illustrata nella mostra attraverso una serie di architetture fortemente rappresentative di un‟eccellenza produttiva e rese possibili da un incontro complesso e fertile tra imprenditori e progettisti. Per favorire l‟orientamento nella varietà ed eterogeneità delle realizzazioni presentate, il percorso espositivo è ordinato in cinque sezioni, in base alla funzione prevalente degli edifici, secondo un criterio inclusivo piuttosto che linguistico. Le sezioni sono: Architetture della fabbrica, Direzionale diffuso, Architetture nel paesaggio agricolo, Recupero e riconversione produttiva, Densificazioni.

Le architetture del Made in Italy, con la loro qualità, testimoniano che nel capitalismo di territorio del nostro Paese è in corso un processo di valorizzazione. Le aziende leader rinnovano architettonicamente sia gli uffici che gli stabilimenti, realizzando veri e propri headquarters, con caratteristiche e servizi aperti alla città e al contesto circostante. Un‟evoluzione che lascia sperare in una nuova stagione dell‟Italia delle Cento Città che, riprendendo la profezia di Adriano Olivetti, conduca a una ripresa economica caratterizzata dalla profonda riqualificazione di un territorio straordinario, che il liberismo dominante negli ultimi decenni ha inutilmente maltrattato.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Galleria Rizzordi Art Foundation
Via Kurliandskaya, 49
4-9 dicembre 2013, ore 19.00
Da mercoledi‟ alla domenica ore 12-20
Tel. +7 911 839 0777
www.rizzordi.org
[email protected]

IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura
www.inarch.it e-mail: [email protected]
tel. +39 0668802254
Link
www.inarch.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Visionnaire
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata