Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Rinnovabili 2.0 - Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player
Convegno sulle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale
convegno  PALAZZO ROSPIGLIOSI PALLAVICINI – SALA DELLE STATUE VIA VENTIQUATTRO MAGGIO, 43 ROMA, , mercoledì 18 aprile 2012
“Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 18 aprile a Roma, nella sala delle statue di Palazzo Rospigliosi Pallavicini.
 
Mai come oggi le energie rinnovabili si trovano al centro di una discussione estremamente complessa: da una parte vi è, infatti, il desiderio dei consumatori di affrancarsi dalle fonti fossili, dall’altra problemi di bilancio nazionale e infine la necessità di intraprendere nuove scelte di mercato elettrico. Se il costo delle rinnovabili, infatti, ha raggiunto livelli più alti di quanto previsto dal Governo Italiano – anche per via delle installazioni di fotovoltaico, che hanno ormai raggiunto i 13 Gw di installato nel nostro paese – il mercato elettrico, dal canto suo, è stato di fatto spiazzato dalla potenza erogata dalle rinnovabili che stanno imponendo una nuova modalità di funzionamento al mercato stesso.     
Quale potrà essere, dunque, il ruolo delle fonti non convenzionali nel sistema elettrico italiano e quali cambiamenti dovranno affrontare gli operatori, rinnovabili e non?
 
Il convegno “Rinnovabili 2.0. Come cambia il settore delle rinnovabili: nuovi play, nuovi player” cercheràproprio di rispondere a queste domande offrendo a operatori, istituzioni e regolatori l’occasione di confrontarsi sulle rinnovabili e sulle scelte energetiche che il nostro Paese compirà nei prossimi mesi, anche a fronte dell’uscita dei nuovi decreti elettrici, di cui sarà fornita una prima analisi di dettaglio.
 
Carlo Durante, consigliere APER – Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili – e moderatore del convegno, dichiara: “Agli operatori viene chiesta una progressiva responsabilizzazione ed un orientamento al mercato che fino ad ora non hanno avuto. E’ terminata l’era degli incentivi: si apre adesso una fase industriale per un settore che deve ancora provare di saper essere atleta di se stesso”.

Rinnovabili 2.0 vuole anche offrire spazio ad una dinamica tavola rotonda per affrontare il tema del contributo delle rinnovabili alla sostenibilità ambientale proprio nell’Anno Mondiale per l’Energia Sostenibile, che celebra il  ventesimo anniversario della Conferenza ONU di Rio de Janeiro.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per info e adesioni:
MGP Srl
Tel. (+39) 02 / 5407 0970
Tel. (+39) 02/ 5519 9416
Fax (+39) 02 / 5519 9376
Mail: segreteria@mgpcomunicazione.it
Link
www.mgpcomunicazione.it
Allegati
 comunicato


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata