SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Visionnaire
MOSTRA RISPARMIO ENERGETICO

Piazza dell’Architettura 2012
Mostre, incontri, eventi sulla rigenerazione urbana sostenibile
mostra  MUSEO REVOLTELLA DI TRIESTE, dal 29/11/2012 al 24/02/2013

Dal 29 novembre 2012 torna la manifestazione Piazza dell’Architettura organizzata dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste e il Museo Revoltella.

Il filo conduttore di questa nuova edizione è quello della rigenerazione urbana sostenibile. Edifici abbandonati, aree dismesse, vuoti urbani, rappresentano oggi, sia alla luce della crisi internazionale sia nell’ottica di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio, quelle risorse ambientali e fisiche indispensabili cui le città possono e devono attingere al fine di ripensare il proprio ruolo e il proprio futuro.

Un percorso, che si svolgerà interamente al Museo Revoltella, fatto di mostre (che proseguiranno fino al 24 febbraio 2013), incontri (dal 29 novembre al 2 dicembre) ed eventi collaterali (che animeranno il mese di dicembre) con l’obiettivo di aprire un dialogo con la comunità e quindi raccontare, spiegare, far emergere il ruolo civico dell’Architetto, attraverso il confronto con la città e i suoi cittadini su nuove modalità di gestione del territorio e di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, nonché sulla qualità architettonica ed ambientale delle nostre città. Tematiche molto importanti in questo preciso momento storico, in grado di incidere anche sullo sviluppo economico del Paese, per migliorare la vita e il benessere individuale e collettivo dei cittadini.

La mostra dal titolo “Architetti in prospettiva” è il risultato di una selezione di circa 20 progetti precedentemente pubblicati nei volumi Utet Scienze Tecniche G1, G2, G3, lavoro di seguito meglio descritto, aventi per oggetto il tema del riuso, della rigenerazione urbana e della sostenibilità. L’iniziativa e la collana editoriale sono state curate dall’architetto Luca Paschini.
L’incontro verrà aperto dal direttore della rivista Casabella, prof. Francesco Dal Co che porterà un autorevole punto di vista sull’evoluzione del mestiere e del ruolo dell’architetto in Italia.

Ospiti attesi: Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, che illustrerà il progetto nazionale “Ri.U.So.”, Benno Albrecht, architetto e professore di Composizione architettonica e urbana all’Università Iuav di Venezia che presenterà il suo libro “Conservare il futuro”, gli architetti Janez Koželj, vice-sindaco della città di Ljubjana, Saša Ranciæ, già Presidente dell’Ordine degli Architetti della Croazia e Martin Krammer, delegato di Graz-Unesco City of Design e già presidente dell’Associazione degli Architetti dell’Austria centrale, Luciano Lazzari, Capo delegazione CNAPPC presso ACE/CAE (The Architects’ Council of Europe/Le Conseil des architectes d’Europe), i fotografi Armin Linke, Bas Princen, Giovanna Silva, Amedeo Martegani e Stefano Graziani protagonisti della mostra “Retrouver Trieste” e numerosi rappresentanti delle principali istituzioni del territorio.

Il GATA Associazione Giovani Architetti della Provincia di Trieste, con il patrocinio de La Triennale di Milano e della casa editrice Utet Scienze Tecniche, è in procinto di realizzare un evento di promozione dell’architettura italiana inserito in “Piazza dell’Architettura
PIAZZA DELL'ARCHITETTURA PRIMA EDIZIONE (24/07/2010-07/08/2010)
Nell’estate 2010, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste (OAPPC), in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, ha promosso e organizzato la prima edizione della manifestazione Piazza dell'Architettura.

Ben 10 le esposizioni ospitate, un laboratorio per i bambini ed uno per gli studenti della Facoltà di Architettura, almeno 4 incontri con 25 ospiti provenienti da tutta Europa, ed ancora oltre 5.000 le presenze registrate alle mostre e agli incontri nei quindici giorni di apertura della manifestazione, tra il Salone degli Incanti-ex Pescheria e il Museo Revoltella, oltre un migliaio le persone che sono entrate negli studi di architettura triestini per Atelier Ouverts e per gli altri eventi collaterali che hanno coinvolto diverse associazioni culturali locali. Sono solo alcuni dei significativi numeri che hanno caratterizzato questa vetrina internazionale allestita per la prima volta a Trieste e nella nostra regione.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
ANDREA MARCHESI [email protected]
Tel. 3315722041
Link
piazzadellarchitettura.wordpress.com
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Visionnaire
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata