extra_PARLA

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme

extra_RAK Ceramics


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
CONVEGNO ARCHITETTURA

Antico e Nuovo
conversazione con Rem Koolhaas, Franco Purini e Bernardo Secchi
convegno  BADOER, AULA TAFURI, , martedì 12 giugno 2012
Venezia è una città insidiosa, fragile e, al tempo stesso elastica, capace di adattarsi ai cambiamenti, accogliendoli, ma irrigidita in strutture urbane permanenti.

Un ossimoro in dinamica contraddizione.
Il rapporto tra il progetto contemporaneo e la città storica è ricco di opportunità, ma risultadipendere da variabili spesso estranee alla disciplina, alla qualità architettonica.

Le strategie della nostra disciplina nei confronti del rapporto fra Nuovo ed Antico, appaiono molto differenziate e i rapporti con il pubblico dell’Architettura, complessi.

I soggetti che esprimono, di volta in volta, istanze etiche ed estetiche, sociali, economiche, culturali in senso ampio, sono molteplici, tutti autolegittimatia farlo, ma ciascuno utilizzando diversi sistemi di valore. Ogni tentativo di normare, di protocollare la qualità, risultavano e, talora, patetico.

Rem Koolhaas, Franco Purini e Bernardo Secchi si incontrano il 12 giugno in aula Tafuria ca’ Badoer per ragionare su questi ed altri temi legati alle dialettiche che si instaurano tra antico e nuovo. Il dialogo fra tre protagonisti della cultura disciplinare, impegnati da anni in elaborazioni teoriche e ricerche progettuali porterà in evidenza differenze (o identità).

Sarà questa l’occasione per condurre una riflessione all’interno della comunità scientifica laddove è più appropriato ragionare insieme sul Progetto.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
sede
Santa Croce 191 Tolentini
30135 Venezia
fax presidenza 041 257 1855
Monica Trucillo
far.presidenza@iuav.it
tel 041 257 1653
Link
www.iuav.it
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
06.03.2026
Il tempo della montagna: ArchitetturAlpinA diventa cinema
06.03.2026
'Rebecca' di Benni Bosetto trasforma il Pirelli HangarBicocca in un organismo vivente
04.03.2026
Tra due città: lo sguardo femminile a Villa Medici
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata