DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

Governare il Rischio. La ricostruzione nei piccoli comuni abruzzesi
Convegno sui temi della prevenzione del rischio
convegno  AULA MAGNA DELLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA, VIA ANTONIO GRAMSCI N. 53, ROMA, , lunedì 14 maggio 2012
Il Convegno affronta i temi della prevenzione del rischio a partire dall’esperienza dei piani di ricostruzione in Abruzzo - Area Omogenea 9,
curati da un gruppo di ricerca inter-dipartimentale della Facoltà di Architettura della Sapienza. L’obiettivo del convegno è delineare la ricostruzione come strumento principale di riduzione del rischio, abbandonando ogni connotazione statica legata all’idea di ripristino delle condizioni precedenti.

La ricostruzione che segue gli eventi calamitosi (terremoti, alluvioni, frane, ecc.) ha ormai perso ogni connotazione statica legata all’idea di ripristino delle condizioni precedenti, per assumere appieno i significati della “prevenzione”, intesa come miglioramento complessivo delle prestazioni urbane e territoriali.

Poiché il pericolo naturale non può essere rimosso, o trattato marginalmente, è necessario vincere le diffuse resistenze culturali, superare i pregiudizi connessi al costo della prevenzione, modificare una visione tecnicistica degli interventi.

Un efficace governo del rischio produce convenienze: maggiore sicurezza, semplificazione normativa, miglioramento funzionale, condivisione di dati strategici. Edifici e infrastrutture urbane, spazi dell’emergenza e consapevolezza collettiva, strettamente correlati, contribuiscono così alla formazione di un unico sistema “resistente”. Questa impostazione culturale e scientifica ha guidato il lavoro di collaborazione svolto dalla Facoltà di Architettura della Sapienza per i Piani di Ricostruzione post-sismica in Abruzzo.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Zaira Magliozzi
zairamagliozzi@yahoo.it
Link
www.uniroma1.it
Allegati
 comunicato
 programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata