Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
CONVEGNO PROGETTAZIONE

Diagnostic Research 2011
III Convegno Internazionale di diagnostica per gli edifici, il paesaggio e i beni culturali
convegno  POLITECNICO DI BARI, dal 17/05/2011 al 18/05/2011

Un buon progetto nasce da dati attendibili, riscontrabili e coerenti. Parte da questa considerazione lo spirito del Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011”, in programma il 17 e 18 maggio prossimi presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari.

Ecco il programma dettagliato dell’evento:


Martedi 17 maggio, prima sessione inizio ore 9:00:
saluti istituzionali da parte di:
Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Ing. Nicola Costantino, Assessore all’urbanistica del Comune di Bari, Ing. Elio Sannicandro

  • Prof. I. Salvador, Departamento de Ingegnieria de la Costruccion Escuela Politecnica Superior Universidad de Alicante – Diagnosis of historic constructions through structural monitoring.
  • Prof. M. Ciminale, Prof. D. Gallo, Università degli Studi Aldo Moro di Bari Dipartimento di Geologia e Geofisica – La Geofisica e il Telerilevamento, strumenti di conoscenza, prevenzione e tutela dei beni culturali.
  • Prof. F. Casali, Università di Bologna, Dipartimento di Fisica – Termografia Tridimensionale con raggi-X di interesse nel campo industriale e dei Beni Culturali.


Seconda sessione inizio ore 15:00

  • M. De Fino, G. De Tommasi, F. Fatiguso, A. Scioti, Politecnico di Bari Dipartimento di Architettura e Urbanistica – Una procedura guidata per la termografia attiva a infrarossi su materiali e componenti costruttivi.
  • D. Costantino, M. Caprioli, M. G. Angelini, Politecnico di Bari DIASS, DVT – Moderne tecniche di rilievo per il restauro virtuale di un bene architettonico.
  • P. Giungato, E. Laiola II Facoltà di Economia Università degli Studi di Bari “A.Moro”, Dipartimento Jonico in sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Dipartimento di Scienze Geografiche e Merceologiche Università degli Studi di Bari “A.Moro”– Caratterizzazione anemologica di un edificio mediante centralina mobile e software e talwind: il caso della II facoltà di economia di Tranto.
  • P. D’Ambrosio, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Intervento di restauro del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria.


Mercoledi 18 maggio prima sessione inizio ore 9:00:

  • U. Calò, Ing. M. Vitti , LandNet s.n.c – Indagini diagnostiche utili alla caratterizzazione strutturale di un trullo.
  • O. Ferrieri, Caputi, G. Martines, Politecnico di Bari, Dipartimwnto ICAR – Il degrado delle gravine antropizzate dell’arco jonico-tarantino, studi propedeutici per l’analisi e la salvaguardia.
  • G. D’Agnelli, Dott. S. Fortunato, Dott. R.Rotondo, Archimeter srl – Rilievo laser scanner: tra archeologia, architettura e geologia
  • G. Morisco, Ing. M. Vitti, Dott. U. Calò, LandNet snc – Mappatura e georeferenziazione di sottoservizi con tecnologia GeoRadar.


Seconda sessione inizio ore 15:00:

  • F.Fatiguso, M. De Fino, G. De Tommasi, A. Scioti Politecnico di Bari, Dipartimento di Architettura e Urbanistica. – Conoscenza e conservazione della pietra artificiale nell’edilizia del primo ‘900.
  • D.Foti, Dott. S. Vacca, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Sul comportamento meccanico di elementi in c.a. rinforzati mediante malte reoplastiche.
  • C. Stea, Prof. A. Reina Polietcnico di Bari Diaprtiemnto di Ingegneria Civile e Ambientale – Campagna diagnostica preliminare al restauro del monumento alla transumanza “Epitaffio” di Foggia
  • G. Donvito Gruppo Fondazione San Domenico – La cripta dello Spirito Santo di Monopoli dalla Diagnostica al restauro.
  • U. Calò, Ing W. Scazzetta, Ing. M. Vitti, LandNet snc, Assessore all’Urbanistica Comune di Conversano (BA) – Ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio comunale “Casa della GIL” di Conversano (BA).


Durante la cerimonia di chiusura del convegno sarà consegnato il premio alla carriera al Professore di “Sperimentazione, collaudo e controllo delle costruzioni” del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Bari , Giovanni Donatone.

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
LandNet s.n.c.
via F. Caracciolo 7, Ostuni (BR) - [email protected]
Link
www.landnet.info/iscrizioneDR11.asp
Allegati
 Programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su progettazione
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata