Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta
MOSTRA ARCHITETTURA

TORINO + LUCE + TRICOLORE
Installazione degli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto
mostra  MOLE ANTONELLIANA - TORINO, dal 16/03/2011 al 16/03/2012
Gli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto tornano ad unire talenti ed energie in un nuovo progetto di allestimento e comunicazione urbana. Dopo aver vinto insieme il XXI Compasso d’Oro ADI ed il German Design Award per il progetto del “Look of the City” in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, progetto poi sviluppato per le Universiadi Torino 2007, si aggiudicano la gara per l'allestimento della città di Torino e di Venaria Reale in occasione del 150° anniversario dell’Unità d'Italia.

COLORE E TRICOLORE
Il nuovo colore base scelto per l’allestimento di Torino e Venaria Reale, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è il “Blu Risorgimento” coniugato con l’uso libero dei tre colori della nostra bandiera. Un colore unico, a metà tra l’indaco e il lavanda, che resterà indelebile nell’immaginario.

L’uso del Tricolore, bianco rosso e verde, sempre presente, è interpretato in maniera caratteristica variando proporzioni e scomponendo i colori in un mosaico di combinazioni che otticamente ricompongono il simbolo nazionale.

TORINO + LUCE + TRICOLORE
Oltre agli interventi puntuali di segnalazione dei luoghi sensibili della città, gli architetti Lupi, Migliore e Servetto hanno progettato un’installazione luminosa altamente significativa sul simbolo principale di Torino, la Mole Antonelliana. Nell’installazione il tricolore è riassunto in una scansione di 3 cornici rettangolari luminose che galleggiano leggere sulla cupola. L’elegante collana luminosa di luce led bianca, rossa e verde è realizzata da Iride Servizi, società del Gruppo IREN, grazie al contributo di Philips e al supporto tecnico di Luceplan. Un forte simbolo riassuntivo nei nove mesi delle celebrazioni.

LA BANDIERA IN MOVIMENTO ED I VOLTI DEI PROTAGONISTI
La vestizione tricolore della città, attraverso banner e teli cantiere, aiuterà a marcare le grandi vie di comunicazione verso il centro, a partire dagli ingressi della città sorvegliati dalle 8 vele porta stendardi agli accessi.

Grazie ai banner blu caratterizzati dai diversi elementi tricolori ricorrenti (coccarda, stella, shanghai, ventaglio e dischi), la bandiera italiana si muove per la città sulle fiancate dei taxi ed attraverso banner tematici racconta le mostre ospitate dalle Officine Grandi Riparazioni e dalla Venaria Reale. Stendardi speciali ritrarranno i volti di Cattaneo, Cavour, Vittorio Emanuele II, Carlo Alberto, Garibaldi, Mazzini e Gioberti. I padri della patria ed i protagonisti del Risorgimento, riproposti in diverse caratterizzazioni grafiche, accoglieranno i visitatori lungo i percorsi urbani.

IL TOTEM ICONICO DEI 150 ANNI

Fuori dalle Officine Grandi Riparazioni, un totem alto 12 metri traguarderà la sede espositiva. Il senso ed il peso dei 150 anni trascorsi dall’Unità d’Italia è volutamente visualizzato in modo fisico: un’alta installazione dove l’utilizzo diaframmato del tricolore attraverso 150 dischi bianchi, rossi e verdi resi luminosi e liberamente miscelati nei tre colori, vuole restituire l’idea dell’identità nella differenza insieme alla sommatoria progressiva degli anni, dall’Unità a oggi.

LE VETROFANIE
Durante il periodo delle celebrazioni, 14 chilometri di fasce adesive “Blu Risorgimento” decorate con gli elementi grafici liberamente ispirati al Tricolore (coccarda, stella, shanghai e ventaglio), vestiranno in modo diffuso e capillare la città di Torino, dal centro alle periferie, applicate alle vetrine dei punti commerciali.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
www.miglioreservetto.com
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
» tutte le news eventi
Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata