Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO PROGETTAZIONE

ECO_LOGIC HABITAT
Workshop di auto-costruzione performativa
convegno  CASA DELL’ARCHITETTURA - ROMA, , dal 27/06/2011 al 09/07/2011
L'Istituto Nazionale di Architettura organizza quest’anno per la prima volta una Summer School intensiva di due settimane dedicata ad esplorare il rapporto tra tecniche di progettazione avanzata (in particolare: tecniche di modellazione parametrica e di simulazione di performance ambientali) e strategie di auto-costruzione (ovvero: costruzioni realizzabili in tempi brevi, con poche risorse e senza maestranze specializzate).
 
Di fronte alla richiesta pressante di un’architettura sostenibile in grado di rispondere a situazioni di emergenza (ambientale e sociale) questo workshop rappresenta un'occasione concreta per la costruzione di un prototipo di eco_logic habitat.
Il prototipo infatti intende rispondere all’esigenza di soluzioni abitative temporanee e flessibili, ad alte performance ambientali, utilizzando sistemi costruttivi a bassa tecnologia e di facile assemblaggio.
 
Il progetto, che vedrà lavorare insieme studenti e tutors con una prima fase di elaborazione in aula ed una seconda fase di realizzazione dell'installazione, studierà in particolare il rapporto di causa-effetto tra la forma (geometria/struttura/materialità) dell’involucro e le sue performance (ambientali/ergonomiche) in relazione alle sollecitazioni del contesto ed alle esigenze spaziali dell’utenza.
 
Grazie all’approccio innovativo di Paolo Cascone nel campo della progettazione ecologica, alla esperienza trentennale di auto costruzione in Africa di Fabrizio Carola e alle competenze ingegneristiche sulle strutture complesse di AKT engineering (London), il workshop rappresenta un vero e proprio corso di perfezionamento della progettazione ambientale e parametrica attraverso una esperienza completa che va dal progetto al cantiere all'auto-costruzione(design to manufacture).
 
Il workshop che si terrà dal 27 giugno al 9 luglio presso la Casa dell'Architettura, sede dell'Ordine degli Architetti di Roma, si concluderà con una festa di inaugurazione del prototipo finale.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria Nazionale IN/ARCH
Istituto Nazionale di Architettura
Via Crescenzio, 16 – 00193 Roma
E-mail: inarch@inarch.it ; info@inarch.it
Tel. 06 68802254
Fax 06 6868530
Link
www.inarch.it/default.aspx?pag=0.6.10.3


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su progettazione
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   giugno 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.06.2026
A Palermo, due protagonisti dell’architettura spagnola a confronto sul futuro sostenibile delle città
30.05.2026
Jannis Kounellis. Untitled: l'installazione a Milano da vedere a maggio
29.05.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata