SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Visionnaire
CONVEGNO ARTE

Forme d’Arte negli spazi urbani
Occasione per approfondire il ruolo dell’Arte nel contesto urbano
convegno  BARI, martedì 18 ottobre 2011
Il 18 Ottobre si terrà a Bari, presso il Castello Svevo, Piazza Federico II di Svevia, a partire dalle ore 9,00, il convegno «Forme d’Arte negli spazi urbani» promosso e organizzato dalla Sezione di Bari dell’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, a cura degli architetti Rosa Nicastri e Anna Vella e dell’ingegnere Maddalena Ciliberti.                                            

L’incontro rappresenta l’occasione per approfondire il ruolo dell’Arte nel contesto urbano, attraverso l’individuazione delle molteplici relazioni tra l’identità storica e architettonica del luogo e la collettività; la valorizzazione spaziale che il luogo può assumere tramite nuove valenze formali ed estetiche, in un processo implicito di riqualificazione non solo urbano, ma anche economico, sociale e culturale.    
Il tema del convegno nasce anche dalla constatazione che negli spazi urbani, in particolare delle nostre città e nel territorio regionale,  rara è la presenza di forme d’Arte, soprattutto di quelle contemporanee. L’impegno è di sensibilizzare gli amministratori pubblici, i professionisti, gli imprenditori, promuovendo ed incentivando l’inserimento di opere d’arte nei luoghi pubblici. 
 
I lavori saranno introdotti dall’arch. Anna Vella Presidente della Sezione di Bari dell’A.I.D.I.A., seguiranno i saluti ai partecipanti dei Presidenti degli Ordini Professionali della Provincia di Bari, arch. Vincenzo Sinisi e ing. Domenico Perrini, del Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia BAT arch. Giuseppe d’Angelo e del Presidente della Sezione Costruttori Edili dell’Ance – Province di Bari e Bat, ing. Domenico De Bartolomeo.
 
Interverranno alla discussione, coordinata e moderata dall’arch. Rosa Nicastri della Sezione di Bari dell’A.I.D.I.A., l’arch. Salvatore Buonomo, Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Bat e Foggia, lo scultore statunitense Greg Wyatt, il prof. Antonio Rutigliano docente della New York University, il prof. Jacopo Gardella docente del Politecnico di Milano, dal prof. Carmelo Torre docente del Politecnico di Bari e dalla dott.ssa Lia De Venere, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
 
L’appuntamento culturale, promosso in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Bari, Bat e Foggia, è patrocinato dall’Assessorato all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, dal Comune di Bitetto e dagli Ordini Professionali degli Architetti delle Province di Bari e Bat, e degli Ingegneri della Provincia di Bari. Sponsor dell’evento sono  l’ Ance-Bari e Bat , Schinco Parquet, Metal.Ri, Ime e iGuzzini.
 
La partecipazione al convegno è gratuita.
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
fax al numero 080/4771007
Link
www.aidia-italia.org/events_list.aspx
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Marazzi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata