Il sesto appuntamento con i Design Talks è con Pierre Di Sciullo, graphic designer francese noto per un'approccio sperimentale alla tipografia e per i lavori applicati alla tipografia e allo spazio pubblico. L'incontro è aperto al pubblico e sarà introdotto da Silvia Sfligiotti
9 giugno, h. 18.30, Scuola Politecnica di Design, Via Ventura 15, Milano
Pierre Di Sciullo è un designer il cui lavoro spazia su media e piattaforme diverse: libri, poster, film, video, mostre. Svolge ricerche nel campo della grafica e della tipografia, realizzando progetti per clienti culturali e istituzionali. Nel 1983 ha dato vita a "Qui? Résiste", una pubblicazione sperimentale di cui è autore e designer. A partire dalle sue ricerche sul rapporto tra voce e scrittura, ha sviluppato numerosi caratteri tipografici: Minimum, Quantange, Basnoda, Sintétik, Gararond e Amanar, un carattere digitale per il sistema di scrittura Touareg. Collabora spesso con architetti e scenografi, sviluppando il suo interesse per la grafica applicata allo spazio tridimensionale. Il suoi lavori per lo spazio pubblico nascono per coinvolgere gli spettatori, invitandoli alla lettura e alla scoperta di una forma di poesia urbana.
DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell'ambito del design contemporaneo. Integrazione tra media diversi, tra progetto e tecnologia, tra sperimentazione e professione saranno al centro degli incontri che si svolgeranno fino a luglio 2010.
I prossimi incontri:
Patricia Urquiola, mercoledì 30 giugno alle 18.30 / Wednesday, June 30, 6.30 pm
Martì Guixé, mercoledì 7 luglio alle 18.30 / Wednesday, July 7, 6.30 pm
Chris Bangle, mercoledì 14 luglio alle 18.30 / Wednesday, July 14, 6.30 pm