SecuForte


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi
CONVEGNO ARTE

Giulio Carlo Argan intellettuale e storico dell’arte
Testimonianza della riflessione critica su Argan
convegno  SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA, dal 09/12/2010 al 11/12/2010
Il Convegno, che conclude i lavori inaugurati da una giornata di studi tenuta ai Lincei nel 2009, rientra nel fitto programma di iniziative promosse e coordinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Giulio Carlo Argan (1909-1992), istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Le tre giornate, promosse in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza, daranno testimonianza della riflessione critica su Argan come intellettuale e storico dell’arte attraverso ricerche documentarie e contributi di studiosi e allievi.

Giovedì 9 dicembre, dopo i saluti istituzionali, si terranno l’intervento di Andrea Carandini (Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici) e la prolusione di Antonio Pinelli (Presidente del Comitato Nazionale). Seguiranno relazioni sul tema “Argan nella cultura del suo tempo”, con interventi di Arturo Carlo Quintavalle, Silvana Macchioni, Elio Franzini, Marina Righetti, Italo Insolera, Laura Iamurri, Claudia Cieri Via, Massimo Carboni, Maria Ida Catalano, Rosalia Varoli Piazza, Silvia Danesi Squarzina. Sono inoltre previste testimonianze di Andreina Griseri, Liutpold Frommel, Tullio De Mauro.

La giornata di venerdì 10 dicembre, dal titolo “Temi di Argan nella storia dell’arte”, ripercorrerà alcuni nodi del magistero di Argan come docente universitario e critico militante, dagli studi su Rinascimento e Barocco, fino a quelli sull’arte moderna dall’Illuminismo al contemporaneo, con interventi di Paolo Venturoli, Paolo Portoghesi, Giovanna Curcio, Bianca Tavassi, Silvia Bordini, Giovanna Perini, Elisa Debenedetti, Jolanda Nigro Covre, Caterina Zappia, Enzo Bilardello, Claudio Zambianchi, Luigi Ficacci, Simonetta Lux, Carla Subrizi, Luciana Cassanelli.

La mattinata di sabato 11 dicembre avrà per oggetto “Riletture e nuove ricerche”. Saranno presentati i risultati dei seminari di studio degli studenti di storia dell’arte della Sapienza; verrà illustrato il progetto di schedatura della corrispondenza conservata nell’Archivio privato di Argan (con interventi di Claudio Gamba, Paola Bonani, Nadia Marchioni); infine i lavori si concluderanno con una Tavola rotonda sul tema “Argan nella cultura del nostro tempo, a partire dal saggio ‘La storia dell’arte’ (1969)”, per riflettere sulla attualità/inattualità dell’opera arganiana, con interventi di Carlo Bertelli, Olivier Bonfait, Enrico Castelnuovo, Cesare de Seta, Michela di Macco, Roberto Nicolai, Orietta Rossi Pinelli, Bruno Toscano.

Oltre che da alcuni dei relatori citati, i lavori delle diverse sezioni saranno coordinati da Marcello Fagiolo, Martine Boiteux, Maria Grazia Messina, Augusta Monferini, Marisa Dalai Emiliani. Nelle prime due giornate verrà dato spazio anche alla proiezione di filmati, con una scelta di materiali delle Teche RAI presentati da Tommaso Casini e Anna Maria Cerrato, e un’inedita intervista ad Argan sull’opera di Giorgio Morandi. A una voce recitante saranno invece affidate alcune letture scelte dagli scritti di Argan. Durante il Convegno e nei giorni seguenti saranno esposti alcuni pannelli che ripercorreranno, con foto e documenti, la biografia di Giulio Carlo Argan.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per altre informazioni
[email protected]
Coordinamento e Segreteria scientifica
dott. Claudio Gamba
tel. 339-348 53 57

Link
www.giuliocarloargan.org
Allegati
 vedi il programma


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
» tutte le news eventi
Marazzi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata