CARRERA

Brera

Luppiter


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Interna
CONVEGNO VARIE

Álvaro Siza Vieira
Urban Networks
convegno  FIRENZE, giovedì 6 maggio 2010
L’Osservatorio sull’Architettura / Fondazione Targetti in collaborazione con la A AS Architecture organizza per il prossimo 6 Maggio la conferenza “Urban Networks”: ospite d’onore della Città di Firenze sarà l’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira, apprezzato in tutto il mondo come il principale esponente della cosiddetta Scuola di Oporto (insieme con Fernando Távora ed Eduardo Souto de Moura)per la sua impronta raffinata e per una particolare sensibilità nella ricerca di un senso unitario del progetto architettonico, del paesaggio e del contesto locale. Inoltre l’architetto lusitano ha alle spalle anche un forte impegno sociale che lo ha visto all’opera nella realizzazione di numerosi complessi destinati a edilizia popolare, la cui esperienza risale agli anni ’70.

Nel quadro delle operazioni SAAL, miranti a generare processi di partecipazione democratica coinvolgendo utenti e architetti nella progettazione e costruzione di complessi residenziali autogestiti, Siza è divenuto un protagonista della rinascita sociale e architettonica del nuovo Portogallo uscito dalla dittatura e dunque un modello di riferimento. La presenza a Firenze di Álvaro Siza Vieira è l’occasione per partecipare a una sua conferenza speciale che lo vedrà esprimersi soprattutto attraverso il disegno, che è l’attività più cara al maestro portoghese, famoso per trascorrere lunghi pomeriggi nei caffè di Oporto intento solo a riflettere disegnando; come ben sa Souto de Moura – in gioventù stretto collaboratore di Siza – che la descrive come una “vocazione animale”: dapprima Siza è assalito da un frenetico disegnare “schizzi rapidi, nervosi, angeli senza sesso, senza luogo, animali senza anatomia e fuori scala”, poi la visita al luogo di progetto sviluppa ulteriori disegni più elaborati.

Siza mostrerà dunque in questo contesto, spiegandoli, alcuni fra i suoi progetti più recenti solo attraverso l’ausilio di uno strumento antico e insostituibile come il disegno a mano libera. Presenteranno la conferenza e animeranno la discussione il Prof. François Burkhardt, giàresponsabile del Centre Georges Pompidou di Parigi e direttore di “Domus” e Luigi PrestinenzaPuglisi - docente presso l’Università La Sapienza di Roma e direttore di PresS/Tletter, nota newsletter italiana di architettura.

Un confronto su un tema che consenta di indagare il sottile e difficile rapporto esistente tra contemporaneità urbana e patrimonio storico per favorire la produzione di nuove memorie, e non soltanto preservare la propria, a favore di una maggiore vivibilità della città che coinvolga gli abitanti in un processo di appartenenza, efficienza ed equità anche attraverso nuove ed avanzate politiche di welfare state. Come ha scritto Kenneth Frampton, attraverso «l’attenzione all’uso dei materiali locali, l’artigianato e l’indefinibile luce del luogo... tutti gli edifici di Siza si dispongono con discrezione nella topografia dei luoghi». All’incontro potranno partecipare soltanto 150 invitati selezionati tra studenti, docenti universitari, professionisti, esponenti di aziende specializzate nel settore dell’architettura e istituzioni. Occorre dunque prenotare il proprio posto. Inoltre il Comune di Firenze consegnerà a Siza le Chiavi della Città, importante riconoscimento per la sua attività nel campo dell’architettura. L’incontro, curato da Pino Brugellis, Marco Rinaldi e Viviana Terzoli è stato reso possibile grazie allacollaborazione del Comune di Firenze, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ArchitetturaSonora | B&C Speakers, Targetti Poulsen, Fornace della Cava, Osservatorio per le ArtiContemporanee|Ente CRF.

Biografia breve:
Álvaro Siza Vieira è nato Matosinhos nel 1933. Si è laureato all’Università di Oporto nel 1955 e subito dopo apre il proprio studio di architettura. Collabora con l’architetto Fernando Távora, capofila della “Escola do Porto” che lo spinge a riscoprire l’architettura vernacolare portoghese e quella di alcuni maestri allora non del tutto riconosciuti come Adolf Loos e soprattutto Alvar Aalto. Fino alla fine della dittatura nel 1974, Siza si occupa di progetti a piccola scala, ma già notevoli come le piscine delle maree a Leça da Palmeira. Dalla fine degli anni ’70 il suo lavoro comincia a essere progressivamente riconosciuto anche all’estero. Ha realizzato opere universalmente celebrate quali il Padiglione del Portogallo all’Expo di Lisbona del 1998, il Museo di Arte Contemporanea a Santiago de Compostela, la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canavezes e il recentissimo il Museo di Ibere Camargo a Porto Alegre, in Brasile. Nel 1992 ha ricevuto il prestigioso Pritzker Prize, seguito lo scorso anno dalla Royal Gold Medal donatagli dal Royal Institute of British Architects. In italiano ha pubblicato due raccolte di scritti, Scritti di architettura, Skira 1996, e Immaginare l’evidenza, Laterza 1998 e gli è stata dedicata una monografia, Kenneth Frampton, Álvaro Siza. Tutte le opere, Electa 2005.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected], 055 3791225
Link
www.aasarchitecture.blogspot.com
Allegati


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Interna
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata