Brera

CARRERA

Luppiter


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
CONVEGNO VARIE

INNOVARE PER ABITARE
2° convegno nazionale di Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura
convegno  CASA DELL’ARCHITETTURA DI ROMA, dal 29/04/2010 al 30/04/2010
Il 29 e 30 aprile dalle ore 9.30 si tiene alla Casa dell’Architettura di Roma in piazza Manfredo Fanti 47 il convegno nazionale: Innovare per Abitare - Contesti Diversi ma Qualità Uniformi organizzato dalla Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura (SITda) che dal 2006 è impegnata nella promozione della cultura tecnologica della progettazione presso le amministrazioni, le imprese, le associazioni private attraverso il sostegno e la divulgazione delle attività di ricerca e la messa in rete di Università, professioni, istituzioni.

Il convegno nasce dalla considerazione che Federalismo fiscalee legge di Riforma Universitaria determineranno inevitabilmente opzioni politiche articolate e comporteranno differenze, anche sensibili, tra le diverse realtà del Paese obbligando Università e Ricerca a porsi nuovi interrogativi, ad individuarne la reale portata e le ricadute rispetto ai propri compiti istituzionali, alle attività e ai modi con cui si relazionano al contesto al fine di delineare possibili soluzioni e verificare se e in che misura queste possono essere attuate.

“Con l’avvento della piena autonomia regionale – affermano gli organizzatori – inevitabilmente i settori delle infrastrutture e dell’edilizia, risentiranno delle diverse potenzialità economiche, disponibilità di risorse, accesso alla innovazione tecnologica; un insieme di fattori che probabilmente in alcune regioni andrà a scapito della qualità  delle opere stesse e del servizio al quale sono adibite.”

Altro obiettivo della due giorni di studio è individuare una strategia che consenta la salvaguardia, l’implementazione e la diffusione, del patrimonio di conoscenze fornito dai dipartimenti universitari e dalle facoltà a fronte della riforma del sistema universitario.
I lavori saranno introdotti da Amedeo Schiattarella presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, da Paolo Felli, Presidente SITdA e da Fabrizio Orlandi direttore del dipartimento ITACA.

Il convegno intende assumere una connotazione seminariale attorno a temi tra loro fortemente correlati, con interventi, domande, stimoli e proposte, al fine anche - alla conclusione dei  lavori - di verificare quali possono essere i nuovi ed ulteriori obiettivi che la SITdA deve darsi per rispondere adeguatamente ai bisogni della società civile all’interno di un quadro in profonda trasformazione quale quello che si sta prefigurando. La scaletta prevede tre sessioni, la cui introduzione è curata dal Dipartimento Itaca, a seguire il dibattito al quale sono chiamati, esponenti politici, professori, imprenditori e soci della SITdA.

1) I BISOGNI DA SODDISFARE: come esaudire la domanda di infrastrutture, servizi ed alloggi del Paese mantenendo uniforme la qualità delle opere nei diversi contesti.
2)  LA QUALITA’ AUSPICATA: come progettare nuovi insediamenti, evitando il degrado sociale ed urbano di  e il basso livello tipico dell’edilizia intensiva.
3) QUALI COSTI: come utilizzare al meglio le risorse  umane, sociali, economiche, ambientali in equilibrio tra loro per tutta la durata del manufatto.
4) IN CHE MODO: come operare nell’edilizia per ottimizzare le risorse, garantendo la qualità e contenendo costi e tempi di esecuzione.
Dalla Società Italiana  della Tecnologia dell’Architettura  sottolineano che Il convegno non è rivolto solo ai docenti delle discipline tecnologiche di tutti gli atenei italiani mavuole anzi essere  un momento di confronto con le istituzioni e con i costruttori.

Al centro del dibattito il ruolo dell’Università per l’elaborazione di una nuova governance nel momento di passaggio alle complete autonomie regionali, il contributo tecnico e operativo del mondo accademico, per l’individuazione  di nuovi  campi di ricerca e  nuovi  sistemi di formazione

Partecipano: Luigi Frati Rettore della Sapienza Università di Roma; Rocco Curto Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Architettura; Marco Corsini Assessore alle Politiche del Territorio, Comune di Roma; Franco Karrer Presidente Consiglio Superiore Lavori Pubblici; Francesco Nucara VIII Commissione della Camera dei Deputati Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Maria Pia Garavaglia Commissione Istruzione e Beni Culturali del Senato; Roberto Morassut VIII Commissione della Camera dei Deputati Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Paolo Buzzetti Presidente ANCE. 
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47
00185 Roma
Tel. 06 97604598
Fax 06 97604561
email: [email protected]


Link
www.casadellarchitettura.it


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
10.05.2024
Al via le iscrizioni per Open Studi Aperti
07.05.2024
A Lugano la mostra ‘Calder. Sculpting Time’
06.05.2024
Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata