extra_PARLA

extra_RAK Ceramics

interno_Partner_material-bank

extra_Rubinetterie Treemme


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
MOSTRA URBANISTICA

BOOM!
Demolizione e ricostruzione di case popolari Mostra fotografica e di progetti
mostra  URBAN CENTER BOLGONA, , dal 10/12/2009 al 10/02/2010

BOOM! - Demolizione e ricostruzione di case popolari Mostra fotografica e di progetti - Dal 10 dicembre 2009 al 10 febbraio 2010 - La mostra intende presentare l’esperienza dei Contratti di quartiere II a Bologna, un importante programma di recupero urbano avviato con fondi statali e regionali in alcune aree della Bolognina e di San Donato caraterizzate dalla forte concentrazione di immobili residenziali pubblici da riqualificare.

a cura di Urban Center Bologna con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna e ACER Bologna
fotografie: Associazione Piccolo Formato, scatti realizzati nel dicembre 2008 durante la demolizione della casa popolare in via Albani a Bologna

Il patrimonio residenziale pubblico a Bologna riguarda circa il 10% delle abitazioni esistenti (più di 11.000 alloggi), un rilevante patrimonio costruito dagli anni ‘20 fino agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso, che, se opportunamente valorizzato, può svolgere un ruolo strategico per la riqualificazione edilizia, ambientale e sociale della città.
Nella mostra BOOM! - Demolizione e ricostruzione di case popolari gli interventi dei Contratti di quartiere II a Bologna sono presentati attarverso gli aspetti più significativi dell’attività di riqualificazione, come l’attenzione al tema del risparmio energetico e i nuovi spazi dedicati alla vita sociale degli abitanti.
Il tema della demolizione, come strumento efficace per garantire una reale riqualificazione edilizia e funzionale, fa da filo conduttore iconografico: alcune fotografie della demolizione dell’immobile di via Albani alla Bolognina, realizzate dall’associazione di giovani fotografi Piccolo Formato nel dicembre2008-gennaio 2009, sono parte integrante dell’esposizione.

La mostra è organizzata in 16 pannelli, 8 di questi presentano le fotografie d’autore, mentre gli altri 8 descrivono con testi ed immagini di progetto (render, palnimetrie ecc.) l’esperienza dei Contratti di quartiere II, articolata in “temi”:

1 - I CONTRATTI DI QUARTIERE: UN PROGRAMMA NAZIONALE INNOVATIVO
2 - I CONTRATTI DI QUARTIERE II A BOLOGNA: BOLOGNINA E SAN DONATO
3 - MODALITÀ D’INTERVENTO: DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE
4 - SOSTENIBILITÀ DEGLI INTERVENTI
5 - IL RISPARMIO ENERGETICO
6 - LA QUALITÀ DELL’ABITARE
7 - IL  CONTRIBUTO DEI PRIVATI
8 - CRONOLOGIA e DATI

 Alla mostra Boom sono abbinati alcuni Incontri di approfondimento (a cura della Regione Emilia-Romagna) sui temi della rigenerazione urbana. Vai agli incontri

Crediti mostra:  Damiana Di Silvio (Comune di Bologna), Francesco Evangelisti (Comune di Bologna), Giovanni Ginocchini (Urban Center Bologna), Alice Prospero (Comune di Bologna) con PierGiacomo Braga, Marco Masinara (ACER Bologna); Michele Zanelli (Regione Emilia-Romagna).
Fotografie: Matteo Montanari,Christian Di Giandomenico, Nanni Angeli, Federica Fazio (Associazione Piccolo Formato)
 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Urban Center Bologna
Salaborsa - Piazza Nettuno, 3 - Bologna
tel. 051 2194455 - fax 051 2194454
e-mail: info@urbancenterbologna.it
Link
wwwurbancenterbologna.it
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su urbanistica
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
   marzo 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
13.03.2026
Rothko a Firenze: il colore come spazio di meditazione
12.03.2026
Guida al Fuorisalone 2026: ecco gli eventi da non perdere
10.03.2026
Ereditare il mondo: 100 fotografie per leggere il nostro tempo
10.03.2026
Carlo Scarpa, Tre progetti veneziani
09.03.2026
Ettore Sottsass protagonista a Pistoia: una grande retrospettiva a Palazzo Buontalenti
» tutte le news eventi
HOTEL DESIGNER AWARDS 2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata