Il progetto MINI & Triennale CreativeSet presenta Magma fossile. Massimiliano Adami, che prosegue il ciclo di mostre dedicato al design italiano contemporaneo nello spazio del CreativeSet del Triennale Design Museum.
La mostra documenta il lavoro Massimiliano Adami a cavallo tra design, arte e artigianato. L’approccio di Adami è fortemente caratterizzato da un punto di vista estetico ma allo stesso tempo è connotato da un’attitudine sperimentale che lo porta a recuperare e trasformare materiali sempre nuovi ed eterogenei.
Protagonisti della mostra sono i Fossili Moderni: consolle, armadi, lampade, bicchieri e vasi che nascono da scarti della nostra società dei consumi (flaconi di detersivi, bottiglie, giocattoli, scheletri di televisori e computer) immersi in un magma di poliuretano, in cui lasciano vere e proprie impronte della nostra quotidianità.
Attraverso il reimpiego della tecnica dell’assemblage Adami ricostruisce e riattribuisce senso a questi oggetti. Li trasforma da rifiuti in risorse e recupera forme e funzioni mischiandone colori, texture e consistenze materiche. Adami legge le tracce del nostro presente e le trasforma in fossili, creando così un originale paesaggio domestico.