Fuori Salone Bovisa 2009, 22-27 aprile 2009, ore 11.00-23.00, Triennale Bovisa
Per tutto il 2009 Triennale Bovisa è Free Bovisa.
In questo periodo di crisi e di incertezze, Triennale Bovisa ha deciso di compiere un gesto forte e coraggioso: offrire l’ingresso libero a tutte le mostre del 2009 senza costi e senza limiti di orario.
Triennale “Free” Bovisa è lo spazio della libertà.
Libertà di fare, libertà di pensare, libertà di vedere, sentire, capire.
Un luogo da vivere tutti i giorni, tutto l’anno. Un territorio senza frontiere e senza barriere.
“Free” Bovisa non significa solo ingresso libero alle mostre, ma l’invito a vivere da protagonisti, tutti insieme, un importante progetto culturale.
Triennale Bovisa in occasione del Salone del Mobile 2009 ospita:
Politecnico di Milano – Dipartimento ICALabS
Ortogonale
Un Orto in Piazza? Sì, perché ORTOGONALE sarà il simbolo della riconquista in ogni città di una Piazza dedicata ai Bambini.
Orto come Teatro vegetale, Piazza delle erbe, Osservatorio delle stagioni.
ORTOGONALE è dedicato ai Bambini, alle loro multiverse esperienze e … agli Ortonauti metropolitani che sperimentano il piacere di osservare da vicino, annusare, carezzare, coltivare, cogliere biodiversità vegetali a Km0.16 m2 di erbe odorose, timo, valeriana, menta, pimpinella, coriandolo, basilico, papaveri, ranuncoli, portulache, raperonzoli, rughetta, cavolo nero, rafano, uva spina, ….16 m2 di… Almanacco delle stagioni di semina e raccolto, realizzato anche in grafica tattile (braille).
Piazze leggere, ideato e avviato da ICALabS, è il progetto che da Milano e Trieste promuoverà un innovativo design urbano che abbia al centro i Bambini, le loro libertà, le loro identità, le loro felicità.
FuoriSalone del 48° Salone del Mobile di Milano 2009 sarà l’occasione per inaugurare la prima Piazza leggera, per promuovere un disegno urbano che lascia spazio ai piccoli abitanti delle nostre città.