Si terrà sabato 10 ottobre alle ore 18.00 presso la struttura dell’ex Garage Ruspi a Latina, in largo Giovanni XXIII (via Emanuele Filiberto), l’inaugurazione della mostra “Adolf Loos nella Repubblica Ceca”, promossa da Comune di Latina, Casa dell’Architettura di Latina, Museo di Praga e Città di Praga e patrocinata da Ambasciata della Repubblica ceca a Roma, Regione Lazio – Assessorato alla cultura e Provincia di Latina.
Taglieranno il nastro: il Sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, gli Assessori comunali alla Cultura Bruno Creo e all’urbanistica Massimo Rosolini, il Direttore della Casa dell’Architettura di Latina Pietro Cefaly e la Direttrice del Museo di Praga Capitale Zuzana Strnadovà.
Insieme a loro ci saranno il Direttore dell’Istituto Culturale ceco a Roma Stanislav Hirsch e il Presidente dell’Ordine degli architetti di Latina Remigio Coco, che hanno collaborato all’organizzazione.
Saranno presenti anche le aziende partner della manifestazione, guidate dalla Federlazio di Latina: Loggia Industria Vernici, Bianconi costruzioni, Da.Co, Graficart e Direttiva Viaggi.
A chiudere il momento inaugurale un buffet di prodotti tipici offerto da Ortopontino, con la collaborazione di Azienda agricola Ganci e D’Azeglio Bistrot.Primo Convegno
Lunedi 12 ottobre alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Palazzo della Cultura di Latina ci sarà invece il primo degli appuntamenti culturali di approfondimento del tema della mostra, organizzati dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti di Latina.
Ad aprire il ciclo di conferenze sarà il professore architetto José Ignacio LINAZASORO, con una lectio magistralis dal titolo: “Adolf Loos: la qualità versus lo stile”.
Linazasoro è nato a San Sebastian (Spagna) nel 1947. Laureato alla Scuola di Architettura di Barcellona nel 1972, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la stessa nel 1980. Docente alla Scuola di Valladolid (1983-87), insegna all’ETAM di Madrid dal 1988. Invitato nelle principali scuole di architettura del mondo, ha partecipato e vinto diversi concorsi, diventando uno tra gli architetti più noti e autorevoli del panorama internazionale.