Finestre per tetti piani

Porifera

Starlight


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection
CONVEGNO TECNOLOGIE

COMPOTEC 2008
1° Rassegna in Italia della produzione in materiale composito e tecnologie correlate
convegno  MARINA DI CARRARA, dal 29/10/2008 al 31/10/2008
CarraraFiere presenta Compotec, rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, per la prima volta in Italia, in programma a Marina di Carrara dal 29 al 31 ottobre 2008.

Tre giorni di approfondimento tecnico, convegni e concorsi nel mondo dei materiali compositi, impiegati in un numero sempre maggiore di settori industriali.

Compotec, unico nel panorama fieristico italiano, si preannuncia un appuntamento altamente qualificato, nato per rappresentare il naturale punto d’incontro per il settore e incentivare l’utilizzo e lo sviluppo dei materiali compositi, con il coinvolgimento del mondo della ricerca e l’università. Compotec offre uno strumento professionale in un settore in grande sviluppo.

Nasce per iniziativa di CarraraFiere la prima fiera in Italia interamante dedicata ai materiali compositi. Compotec, rassegna della produzione in materiale composito e tecnologie correlate, si svolgerà nel moderno complesso fieristico di Marina di Carrara dal 29 al 31 ottobre 2008.

Dopo la Germania, il nostro Paese è il secondo produttore europeo di materiali compositi e anche per questo Compotec si preannuncia un appuntamento di primaria importanza che già dalla prima edizione vede la partecipazione di oltre cento aziende tra italiane e straniere.

L’impiego dei materiali compositi ha conosciuto un grande sviluppo in numerosi settori dell’industria dopo l’ esordio negli anni ’50 nell’industria aerospaziale e militare.
Da allora l’utilizzo di questi materiali si è diffuso nella nautica – che rappresenta il più grande mercato di sbocco dei compositi - nell’automotive, nell’edilizia, nei trasporti, nel medicale, nello sport.

Fermo restando che quelli appena citati sono i settori più importanti, l’impiego dei materiali compositi è potenzialmente infinito in virtù della loro natura intrinseca di resistenza e leggerezza.

La rassegna è indirizzata a produttori, distributori, ingegneri, tecnici e ricercatori del mondo dei compositi e nasce con il duplice obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’industria italiana dei compositi e un importante strumento di comunicazione per l’industria, le università e i centri di ricerca.

Oltre allo spazio espositivo destinato a produttori di materie prime, macchinari per la lavorazione, prodotti finiti, studi di progettazione e ingegneria, software, associazioni e stampa specializzata, il programma di Compotec prevede un ricco e qualificato calendario di incontri di approfondimento tecnico, convegni e concorsi, dedicati alle imprese e agli studenti e promossi da CarraraFiere e da Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni 3D e nelle tecnologie per il Product Lifecycle.


Chi espone:
Produttori, distributori, importatori di materie prime, fibre, macchinari, attrezzature, aziende di servizi e lavorazioni.
Enti, Associazioni, Università, Centri di Ricerca, Stampa specialistica e generica.

Chi visita:
Utilizzatori finali dei compositi di settori quali:
Aeronautica, nautica, automotive, trasporti, costruzioni, energia, medicale, sport, design e vari.

Dedicato alle seguenti figure professionali:
- Tecnici di settore, manager della ricerca e sviluppo, progettisti, ingegneri, consulenti. Decision makers dei diversi settori.
- Produttori, importatori e distributori di materie prime, attrezzature e prodotti finiti.
- Rappresentanti della stampa di settore e generalista, web media.

Attività Convegnistica
Un’ occasione unica per incontrare i professionisti di ogni settore impegnati in attivita’ di ricerca, progettazione, produzione, commercializzazione, servizio.
Un’ offerta di differenti modalita’ di aggiornamento professionale tecnico, tecnologico e scientifico, informativo e formativo sui Compositi ed il loro mercato, per ogni necessita’ e in 4 livelli di approfondimento, dal SAPERE al SAPER-FARE.

1. COMPOTEC CONFERENCE
dove i centri di ricerca, universitari, accademici e industriali, presentano le loro innovazioni proponendo nuove sfide applicative.
2. SEMINARI (WORKSHOP)
dove le aziende del settore presentano soluzioni tecnologiche e casi risolti tenendo informato il pubblico relativamente ai prodotti e ai servizi disponibili sul mercato.
3. CONVEGNI DI ASSOCIAZIONE
associazioni di settore daranno l’ opportunita’ al visitatore di informarsi e di partecipare a specifici seminari offrendo l’ occasione d’ incontrare e conoscere gli associati e le attivita’ in corso nel settore
4. DIMOSTRAZIONI APPLICATIVE (LIVE-DEMO)
dove gli espositori mettono a disposizione dei visitatori i loro prodotti presso laboratori appositamente allestiti, consentendone di valutare direttamente l’applicabilita’ ed i dettagli applicativi e di discuterne i risultati con i tecnici esperti di prodotto.

COMPOTEC intende contribuire attivamente allo sviluppo, alla standardizzazione e alla promozione tecnica del settore dei Compositi raccogliendo tutti gli Atti delle Conferenze e dei Seminari che andranno a costituire una BIBLIOTECA TECNICO-SCIENTIFICA il cui obiettivo sara’ quello di mettere a disposizione della comunita’ scientifica, dell’ industria, e di ogni singolo operatore del settore – tecnico o commerciale - un aggiornato, valido ed efficace strumento di riferimento e consultazione relativamente ai lavori fatti ed ai progetti in corso.
L’ accesso alla Biblioteca COMPOTEC verrà regolamentato da un abbonamento annuale, compreso nel prezzo dello stand per gli espositori e gratuito per i relatori delle conferenze e gli studenti.

Il tutto e’ organizzato all’ interno di una cornice fieristica, il COMPOTEC, prima Rassegna della Produzione in Materiale Composito e Tecnologie Correlate organizzata in Italia e nel sud Europa, nella quale sarà esposto tutto il meglio dell’ innovazione e dello stato dell’ arte del COMPOSITO e dei relativi processi associati alla vita del prodotto composito, dalla ricerca sui materiali ai metodi di prototipazione e produzione, dalle tecniche di stampaggio e assemblaggio alla finitura dei pezzi compresi tutti i servizi correlati quali sicurezza delle lavorazioni, trattamento delle emissioni, ispezione e collaudo, certificazione.
L’ area geografica prescelta, CARRARA, e’ un punto geografico ideale dove far convergere ed incontrare interessi, investimenti e capacita’ produttive dai mercati del mediterraneo, dell’ Europa del nord e dell’est, del vicino oriente.

Compotec Conference - CALL FOR PAPERS
Presentazione degli abstracts: 30-05-2008

Lingua ufficiale: inglese

La Conference sarà dedicata ai temi dell'innovazione tecnologica nel campo dei materiali compositi.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
CarraraFiere Srl
Viale G. Galilei, 133
54033 Marina di Carrara (MS) Italy
Tel. +39 0585 787963
Fax +39 0585 787602
e-mail: [email protected]
Link
www.compotec.it
Allegati
 Modulo conferenza Compotec
 comunicato Compotec


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   maggio 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
24.05.2024
Ultimo weekend della Milano Arch Week 2024
22.05.2024
Apre oggi in Triennale Milano ‘Gae Aulenti (1927-2012)’
21.05.2024
È in arrivo Open House Milano 2024
20.05.2024
Musica-Architettura: concerto in 11 stanze
17.05.2024
Roberto Sambonet. La teoria della forma
» tutte le news eventi
Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata