PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

MOSTRA ARCHITETTURA

Mostra Internazionale di Architettura “Ctrl Ce”
Un network di 16 opere presentato attraverso una installazione tecnologica itinerante
mostra  BARI, , dal 23/06/2006 al 04/07/2006
Ctrl Ce è molto più di una mostra che presenti 16 opere d’architettura. Lontano dal concetto statico di rassegna di manufatti, la scommessa di Ctrl Ce è quella di proporsi come una rete, un network nel quale le 16 opere sono i terminali, le vie d’uscita, ma il cui valore risiede proprio nella ricchezza dei collegamenti e dei percorsi che conducono al progetto. Ctrl Ce è il racconto di 16 approcci alla progettazione di altrettanti autori, diversi in per area geografica di appartenenza, per tecniche di rappresentazione, per scelte teoriche, poetiche e costruttive. 16 autori accomunati dall’aver scelto New York come luogo di ispirazione e contaminazione.

Ctrl Ce si offre al pubblico con un’accattivante installazione ad alto contenuto tecnologico (lettori dvd portatili, display a led rossi) che riprende suoni ed immagini di alcune lezioni d’architettura tenute da docenti straordinari, “voci” che, per abilità professionale e per carisma, rappresentano un punto di riferimento per l’architettura contemporanea.

Peter Cook degli Archigram e Rem Koolhas, tra gli altri, parleranno allo spettatore accompagnandolo attraverso un percorso in cui spiegheranno genesi, meccanismi ed esiti del proprio processo progettuale. L’integrazione di immagini e suoni, disegni e parole, metterà facilmente il visitatore in condizione di relazionare ogni progetto al suo autore, alla sua area culturale d’origine, alla sua peculiare forma di intendere la didattica, al contenuto delle sue lezioni e ad un testo teorico di riferimento dello stesso autore attraverso il quale lo spettatore potrà continuare il proprio percorso di esplorazione anche in un secondo momento, uscendo da Ctrl Ce.

Attraverso il racconto di 16 opere, Ctrl Ce tesse così i suoi fili e quello che disegna alla fine è un diagramma sul ruolo dell’architetto, sulle sue responsabilità ed opportunità in campo accademico e professionale tanto sulla scena europea come su quella statunitense. Quasi assecondando un processo naturale, è New York, ed il suo vitalissimo cuore culturale della Columbia University, che si occupa di percepire il cambiamento, in atto sulla sua pelle più che altrove, raccogliere gli stimoli, organizzare le idee, sistematizzare gli spunti di riflessione, metterli in rete tra loro, ed infine metabolizzare e diffondere il tutto in forma di mostra e di pubblicazione.

Il catalogo di Ctrl Ce, edito dalla Columbia University, racconterà la genesi della mostra, illustrerà la logica ed i contenuti della mappa che struttura l’esposizione, raccoglierà gli interventi di Bernard Tschumi, Mark Wigey e Reinhold Martin sul cambiamento della professione dell’architetto. Il catalogo cercherà il confronto sul progetto, come unico gesto che sia possibile interpretare per risalire ad un fondamento teorico, invitando 16 alunni e 16 docenti della Columbia a confrontarsi criticamente sulle 15 opere attraverso la scrittura di un testo.
In ultimo, il catalogo di Ctrl Ce raccoglierà 10 articoli di Phd in Storia dell’architettura ed in Antropologia che cercheranno di puntare l’attenzione su quegli elementi che possono invece fungere da puntuali eccezioni rispetto a questa fitta rete di relazioni.

CTRL CE IN ITALIA
BARI 24 GIUGNO – 4 LUGLIO
PATROCINIO DI:
- Comune di Bari, Assessorato Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale
- Provincia di Bari
- Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Pace, Attività Culturali
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari.
DATE: 24 giugno - 4 luglio 2006
LOCATION: Sala Murat, Piazza del Ferrarese
APERTURA AL PUBBLICO: 10-13 ; 18-21
INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE 23 GIUGNO: 19 - 21



Leggi il comunicato stampa
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
archimarti@hotmail.com

Ctrl]CE Exhibition
C/Pascual de Gayangos N41, Bl.B 3C
41011 Sevilla (Spain)
info@ctrlce.org
Link
www.ctrlce.org
Allegati
 Invito


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
   aprile 2026 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
03.04.2026
Hokusai: il segno che attraversa il mondo
01.04.2026
Vico Magistretti e il Giappone: affinità silenziose
31.03.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
31.03.2026
Frattini 100: il progetto come misura silenziosa dello spazio
30.03.2026
Franco Battiato al MAXXI: un viaggio immersivo tra musica, arte e visione
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata