SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Mosaici dal sapore naif: la collezione Pastelli by Appiani
Dal classico bianco al terracotta, fino al grigio salvia. Le piastrelle in gres porcellanato full body rendono omaggio allo stupore dell’infanzia
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/03/2022 - Appiani presenta Pastelli, la nuova collezione di mosaici colorati ispirata alla semplicità e allo stupore dell’infanzia. Dal classico bianco al terracotta, fino al grigio salvia, Pastelli è realizzata gres porcellanato full body, con argille e terre pigmentate e pressate in tutta massa e additivate con coloranti.
 
Indistruttibile, eppure delicata all’apparenza, la nuova collezione di mosaici colorati Appiani è pensata per riportare l’architettura degli spazi abitativi a una dimensione originaria, sartoriale, a tratti dal sapore naif.

La collezione ‘Pastelli’ si ispira a toni neutri e desaturati, privilegia le scale di grigio e le tonalità tenui di tendenza. I colori sono otto. Partendo dai classici bianco, antracite e grigio si esplorano tonalità più terrose, una terracotta che vira al salmone e al gres rosso, fino al grigio salvia, all’azzurro e all’antracite scuro. Per i colori di questa collezione sono stati scelti nomi come Aurora, Ostrica, Conchiglia, Osso, Nocciola, Cenere, evocativi di un mondo che richiama la semplicità e lo stupore dell’infanzia e si collega a sua volta all’idea dei pastelli.
 
Interessante il ruolo della fuga, che amplia la sua tradizionale funzione e diventa un elemento in grado di modificare la percezione del colore e l’impatto estetico dell’insieme.
Inserite a catalogo, troviamo fughe in abbinamento tono su tono, ma anche fughe in contrasto, che permettono di realizzare accostamenti inediti, geometrie particolari e linee decorative già̀ all’interno del singolo foglio di rete, una matrice 30 x 30 cm all’interno della quale ogni singola tessera trova la propria collocazione in relazione al progetto.
 
Il mosaico colorato Appiani in gres porcellanato full body offre performance tecniche elevate e garantisce durevolezza nel tempo. Le alte temperature di cottura e l’elevata compattezza conferiscono al mosaico una significativa resistenza ai carichi, agli urti, alla flessione, all’usura e al gelo. L’assorbimento del mosaico inferiore allo 0,5% rappresenta uno step tecnologico importante per l’azienda e lo rende particolarmente adatto per la posa in esterno a pavimento e a rivestimento, anche in presenza di superfici umide e a contatto con l’acqua. Il risultato è una ceramica estremamente resistente, con proprietà antibatteriche, antifungine, antimacchia, grazie alla speciale difesa antibatterica Bioshield+.
 
La collezione è disponibile in 3 formati, 1,25 x 1,25, 2,5 x 2,5, 1,25 x 3,75 cm. Si possono utilizzare schemi di posa preimpostati oppure disegnare lo schema di posa desiderato. Grazie alle tecnologie versatili presenti in azienda, le tessere possono essere personalizzate sul piattello, la base su cui si disegna lo schema, dal quale la stampante 3D crea la dima per la posa del mosaico. Usando la proposta a catalogo, si possono comunque combinare liberamente i colori e i formati in infinite composizioni.
 
Le soluzioni applicative spaziano dalle proposte per interni (Ritrovo, 1° Piano, Ricarica, Occasione, Concept) a quelle per esterni (Solarium), dagli spazi retail (Profumo) agli ambienti bagno (Refresh).
 
Come tutte le recenti collezioni Appiani, anche collezione di mosaici colorati ‘Pastelli’ è stata sviluppata con Bioshield+, il trattamento ‘nativo’ battericida, antimuffa e antimacchia che dura nel tempo e che protegge la superficie in qualsiasi condizione d’uso, di temperatura e di luce. Molto più di uno ‘scudo antibatterico’, questa soluzione è certificata secondo le più importanti norme internazionali e rende il prodotto ideale per garantire la salubrità di ambienti dove sono necessari massima igiene e comfort, dagli ospedali alle scuole, dalle mense agli ambienti wellness, dagli alberghi alle nostre case. Bioshield+ nasce dalla collaborazione con Metco Italia, leader nella ricerca di settore con l’innovativa finitura batteriostatica e battericida Zerobakter 4ever a base di nanoparticelle d’argento.

Appiani su Archiproducts























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/02/2024
Appiani reinterpreta il mosaico esagonale
La nuova collezione si ispira alle pavimentazioni del teatro Eden di Treviso, architettura Liberty di inizio Novecento

07/02/2022
Lapis di Appiani, il mosaico ceramico antibatterico e antimacchia
Un additivo ‘zero bakter’ a base argento migliora le proprietà tecniche della ceramica e dona un look materico ispirato alla pietra

29/07/2019
Libra, geometrie inaspettate
Il rivestimento ceramico Appiani crea superfici irregolari e armoniche

25/09/2015
Mosaici optical in versione opaca o lucida
Allure, la nuova collezione Appiani al Cersaie



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
3
4
5
GRUPPO-BARDELLI

1
2
3
4
5
6
 »
REGOLOTTO
REGOLO
DENIM COLORI
DENIM DECORI
DENIM MIX
METRICA
LIBRA
WELLNESS&POOL MIX
TEXTURE
DIVA
1
2
3
4
5
6
 »

GRUPPO-BARDELLI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata