Florim


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

33 oggetti in 33 giorni. La mostra di Fredrik Paulsen a Stoccolma
"Foundation of Joy" in scena alla Stockholm Design Week: all'asta gli 'arredi improvvisati' del celebre designer svedese, nati in collaborazione con Bukowskis
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Fredrik Paulsen e Jonatan Jahn a Bukowskis - Ph. Bukowskis Fredrik Paulsen e Jonatan Jahn a Bukowskis - Ph. Bukowskis
16/02/2024 - Creare 33 oggetti esclusivi in 33 giorni. È l'obiettivo di Foundation of Joy, la mostra di Fredrik Paulsen, nata in collaborazione con la principale casa d'asta scandinava Bukowskis. Conclusa l'asta di 33 pezzi unici in scena alla Stockholm Design Week: sedie, panche, tavoli, credenze e scaffali sono stati realizzati dal celebre artista svedese a partire dal design standardizzato del brand indipendente JOY, da lui fondato nel 2022.
 
Costruito con i materiali a disposizione in studio, ogni pezzo è stato creato e realizzato individualmente da Fredrik Paulsen durante un solo giorno, sfruttando il design radicale di JOY sia come punto di partenza che come confine per il risultato finale.

"Volevo davvero mettermi alla prova". Afferma Paulsen sui limiti temporali del progetto. "Per progredire nel processo creativo senza impantanarmi nei dettagli, mi è sembrato ragionevole limitarmi a un massimo di un giorno per articolo".

Incisioni, nastri da imballaggio, motivi psichedelici e abbinamenti inusuali danno vita ad oggetti improvvisati, dalla semplicità grezza, "con cui molte persone possono identificarsi e avere una connessione". 
 
Prima fra tutti, la sedia Heroes. "L'idea - racconta il designer - nasce da una canzone del primo album dei Daft Punk, dove una voce monotona elenca una serie di dj e produttori. Per me è stata l’occasione perfetta per rendere omaggio a tutti coloro che sono stati cruciali nel mio sviluppo artistico. È diventata come una lunga catena di associazioni, in cui ho inciso tutti quelli che mi venivano in mente mentre ero seduto lì con il dremel in mano".
 
La mostra di Fredrik Paulsen nasce dalla volontà di intrecciare la passione per il design e la sottocultura della produzione locale di mobili in Svezia, portando al pubblico ciò che il brand da lui creato vuole comunicare. JOY rappresenta una nuova ondata di interior design svedese: giocoso, divertente e saldamente radicato nella cultura contemporanea. Grazie a lanci limitati, a un marketing idiosincratico e a un design all'avanguardia, JOY si è costruito, fin dalla sua nascita, un seguito globale con rivenditori a Londra, Milano e New York.

"Abbiamo bisogno di arte e cultura che ci dicano qualcosa sul mondo in cui viviamo, qui e ora". Dichiara Fredrik Paulsen. "Allo stesso modo, voglio che i miei mobili parlino di noi, di voi e di me, qui e ora. Voglio che JOY sia rilevante per i nostri tempi. In questo modo, si spera che JOY viva per sempre".
 


Foundation of Joy con Bukowskis


Sedia Heroes, primo oggetto realizzato


Mostra Foundation of Joy con Bukowskis


Sedia Knuckles Chuckles, oggetto preferito del designer


Fredrik Paulsen in studio - Ph. Ma¨rta Thisner


Mostra di Fredrik Paulsen alla Stockholm Design Week


33 oggetti in 33 giorni


Foundation of Joy

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2026
OCA: architetture nel paesaggio, tra arte e natura
28.04.2026
In Sardegna, una chiesa di basalto scolpisce il paesaggio della Marmilla
27.04.2026
Progetto CMR ridisegna l’aeroporto di Rimini come distretto urbano
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/05/2026 - las vegas
HD Expo 2026

05/05/2026 - brucoli
Darc Sessions ITALY 2026

06/05/2026 - madrid
A@W Madrid 2026

� gli altri eventi
Foundation of Joy con Bukowskis
Sedia Heroes, primo oggetto realizzato
Mostra Foundation of Joy con Bukowskis
Sedia Knuckles Chuckles, oggetto preferito del designer
Fredrik Paulsen in studio - Ph. Ma¨rta Thisner
Mostra di Fredrik Paulsen alla Stockholm Design Week
33 oggetti in 33 giorni
Foundation of Joy
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+28.04.2026
In chiusura il City’Scape Award 2026
+28.04.2026
Archifoto 2026: fotografare l'architettura oltre l'estetica
+27.04.2026
Coltivare la coesistenza: il giardino come progetto di futuro
+24.04.2026
Premio Ambasz-MoMA: architettura come patto con la natura
+21.04.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: l’opera come processo condiviso
tutte le news concorsi +

extra_lema
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata