Finion


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fiora Bath Collections S.L.

Addio a Vittorio Gregotti: il coronavirus ha colpito anche il noto architetto italiano
Uno dei Maestri del '900 si è spento stamane a Milano
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/03/2020 - Si è spento stamane a Milano, a 92 anni, l'architetto Vittorio Gregotti, uno dei Maestri dell'architettura italiana del '900. Era stato ricoverato nella Clinica San Giuseppe in seguito alle conseguenze di una polmonite da coronavirus. Nello stesso ospedale è ricoverata anche la moglie.

Tra i progetti più importanti realizzati dallo studio Gregotti Associati International, da lui fondato nel 1974, ricordiamo il piano di sviluppo del quartiere della Bicocca di Milano (1985-2005) in Italia e il Grand Théâtre de Provence (2003-2007) di Aix-en-Provence, In Francia.


In occasione dei suoi novant’anni, nel 2017, il PAC di Milano aveva celebrato la carriera del Maestro con una mostra antologica che raccontava la sua ampia attività e quella del suo studio in oltre sessant’anni di progetti in Italia e all’estero.

La sua attività ha rappresentato una sorta di unicum nell’architettura europea, caratterizzata da un’unità metodologica e un impegno integrale in tutte le scale del progetto: dall'architettura al disegno urbano, dagli allestimenti museali al prodotto industriale, alla grafica e all' editoria.

 

 

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.12.2025
Un museo tra fossili e futuro: inaugurato il Natural History Museum Abu Dhabi di Mecanoo
28.11.2025
Francis Kéré svela la Biblioteca dos Saberes a Rio de Janeiro, il suo primo progetto in Sud America
28.11.2025
Un ex-rifugio antiaereo diventa opera digitale: nasce la DAG - Digital Art Gallery di Gorizia
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
03/12/2025 - napoli
Architettura Open House 2025

05/12/2025 - man – museo d’arte provincia di nuoro
Franco Mazzucchelli. Blow Up

05/12/2025 - lab27, strada scudetto 27
Raccontare l’Architettura. Il video: Point of Origin: Building a house in Austria di Frans Parthesius

� gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+26.11.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Fiora Bath Collections S.L.
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata