SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Le sette città italiane che ospiteranno nel 2020 il Festival dell’architettura
Bari si aggiudica il punteggio più alto con 'Margini, confini, frontiere'. A maggio il primo Festival-Laboratorio della città
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Valerio Mei_123rf_84385275 Ph. © Valerio Mei_123rf_84385275
06/12/19 - Bari, Roma, Ivrea, Favara, Colle Val d’Elsa, Reggio Emilia e Cagliari ospiteranno il proprio Festival dell’Architettura nel corso del 2020.
Ieri l’annuncio ufficiale che ha decretato le sette città vincitrici del bando lanciato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) per promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea, e al quale avevano partecipato 49 progetti, pervenuti da tutta Italia.

Il Comune di Bari, con il progetto BiARCH - Bari International Archifestival sul tema "Margini, confini, frontiere", si aggiudica il punteggio più alto (98/100) e un finanziamento di 80mila euro.
A seguire la città di Roma con 'CHANGE - Architecture Cities Life, Associazione Open City'Ivrea con 'Design for the Next Community'Favara (Agrigento) con 'SI ARCH FEST - South Italy Architecture Festival, FCP Farm Cultural Park', Colle Val d’Elsa con '2050 ArchiFest' - Abitare il mondo altrimentiReggio Emilia con 'Rigenera', e Cagliari con 'I confini del cambiamento. Cagliari tra terra e acqua. Architettura e luoghi sensibili'.

Questi festival cittadini saranno un occasione per coinvolgere sia i professionisti che ai non addetti ai lavori attraverso manifestazioni culturali, talk, performance, workshop, passeggiate urbane, ed eventi multiculturali che tra marzo e maggio 2020 contamineranno il fare architettura con pratiche innovative di trasformazione urbana.

A Bari, i dettagli del progetto BiARCH sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal sindaco Antonio Decaro e dai soggetti istituzionali e operatori culturali che hanno collaborato alla stesura della proposta progettuale.

“Il Festival dell’Architettura di Bari, in programma dal 1 al 20 maggio 2020, sarà un’occasione per programmare le trasformazioni del nostro territorio insieme agli attori istituzionali ma anche insieme ai cittadini per divenire sempre più consapevoli e costruire nuove domande ed esigenze rispetto al nostro territorio" – afferma Alessandro Cariello, componente dello staff del sindaco per i temi Urbanistica, Rigenerazione, Periferie Urbane, che ha curato le diverse fasi del bando – E continua: “Sarà un Festival all’insegna di due principi chiave: la transdisciplinarità e la partecipazione”.

BiARCH, non a caso è pensato in forma di 'Festival Laboratorio', alternando public speech a laboratori partecipativi di co progettazione, performance sullo spazio pubblico, esperienze di riuso collettive, con al centro del programma e della riflessione il rapporto tra rigenerazione urbana e beni comuni, su cui la città di Bari sta conducendo un’esperienza significativa.

Il tema scelto per il Festival Biarch, “Margini, confini, frontiere”, rimanda all’esigenza di superamento dei perimetri esistenti (geografici, culturali, sociali e disciplinari) per promuovere un nuovo modo di fare architettura per tutti.


  •   Graduatoria.pdf



  • Ines Pierucci Assessore alla Cultura, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Alessandro Cariello (staff urbanistica, rigenerazione e periferie)


    Ines Pierucci Assessore alla Cultura, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Alessandro Cariello (staff urbanistica, rigenerazione e periferie)


    Ines Pierucci Assessore alla Cultura, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Alessandro Cariello (staff urbanistica, rigenerazione e periferie)


    Ines Pierucci, Antonio Decaro, Alessandro Cariello, Francesco Maggiore (Presidente Fondazione Dioguardi)

    Consiglia questa notizia ai tuoi amici
    BANDI CORRELATI
    DGAAP

    Festival dell'Architettura

    La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane - DGAAP presenta il bando “FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA”, iniziativa volta a promuovere la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese. L’avviso promuove l'architettura contemporanea attraverso manifestazioni culturali per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile. Il programma “FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA” è rivolto a enti pubblici e privati, istituzioni culturali e fondazioni con il coinvolgimento di partner e co-finanziatori in compatibilità con le finalità dell’Avviso. I festival, che dovranno coinvolgere le comunità di riferimento, potranno presentare nuove programmazioni che abbiano l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare il pubblico verso un’architettura di qualità. Le proposte potranno prevedere nella loro programmazione incontri, proiezioni cinematografiche, performance, hackaton, workshop, passeggiate urbane, storytellingecc.


      News sull'argomento
    03/09/2019
    'Festival dell'Architettura', anche Bari nella lista
    Pubblicato l’avviso per la selezione di partner e la condivisione della candidatura di Bari al bando nazionale



    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    19.12.2025
    Una GAM aperta alla città: MVRDV firma la nuova visione per Torino
    17.12.2025
    Dries Van Noten sceglie Venezia per la sua Fondazione
    17.12.2025
    Una nuova costellazione nella steppa: Hunnu City ripensa la città del futuro
    le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    22/01/2026 - fiera milano
    Milano Home 2026

    14/03/2026 - palazzo strozzi, piazza strozzi
    Rothko a Firenze

    19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
    MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

    gli altri eventi
    Ines Pierucci Assessore alla Cultura, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Alessandro Cariello (staff urbanistica, rigenerazione e periferie)
    Ines Pierucci Assessore alla Cultura, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Alessandro Cariello (staff urbanistica, rigenerazione e periferie)
    Ines Pierucci Assessore alla Cultura, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Alessandro Cariello (staff urbanistica, rigenerazione e periferie)
    Ines Pierucci, Antonio Decaro, Alessandro Cariello, Francesco Maggiore (Presidente Fondazione Dioguardi)
    1
    2
     NEWS CONCORSI
    +18.12.2025
    Mani-mente-Mani: il gesto artistico protagonista al IV Premio Marca Corona
    +18.12.2025
    10° Design Awards: nuova scadenza 18 febbraio
    +17.12.2025
    Ivrea: al via il contest ‘Olivetti Theatre’
    +15.12.2025
    Costruire speranza in Senegal: torna il Kaira Looro Architecture Competition
    +12.12.2025
    TALES: al via la seconda edizione della residenza d’artista a Santa Croce
    tutte le news concorsi +

    interno_Inbound_design_trends
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
    2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata