Falmec_EuroCucina FTK 2026

inarch_2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Biennale di Architettura 2016: presentato il Padiglione Italia
'Taking Care. Progettare per il bene comune' di TAMassociati
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/04/2016 - È stato presentato ieri mattina a Roma il progetto del Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia in programma dal 28 maggio al 27 novembre 2016. 
A presentare il progetto, oltre Dario Franceschini (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Paolo Baratta (Presidente della Biennale di Venezia) e Federica Galloni (responsabile della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e Commissario Padiglione Italia), il team curatoriale, lo studio TAMassociati di Massimo Lepore, Raul Pantaleo e Simone Sfriso. 

TAMassociati coniuga impegno civile e professione, operando nell’architettura sostenibile, nell’urbanistica, nella progettazione del paesaggio, nella conduzione di processi partecipativi e didattici, nella grafica e nella comunicazione sociale. Numerosi i premi e i riconoscimenti: nel 2013 ha ottenuto il premio Aga Khan Award For Architecture 2013 per l’eccellenza rappresentata dal Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan, la Medaglia d’Oro Giancarlo Ius nell’ambito del Premio Biennale di Architettura ‘Barbara Cappochin’ per la realizzazione dell’ospedale pediatrico più sostenibile al mondo (Port Sudan) e il Curry Stone Design Prize per l’insieme della sostenibilità (sociale e ambientale) dei recenti progetti realizzati nel mondo. Nel 2014 ha vinto lo Zumtobel Group Award per l’innovazione e la sostenibilità rappresentate dall’ospedale pediatrico realizzato in Sudan (Port Sudan). È Architetto Italiano dell’anno 2014 “per la capacità di valorizzare la dimensione etica della professione”. 

TAKING CARE, Progettare per il bene comune / Designing for the common good” è il titolo del Padiglione Italia.
Architettura come servizio alla comunità, cura degli individui, degli spazi, dei luoghi, dei principi e delle risorse. Per un’architettura che faccia la differenza, secondo il proposito di TAMassociati. Un’architettura partecipata e intelligente, in grado di scardinare gli status quo e di immaginare un futuro migliore. Un progetto proposto alla Biennale Architettura 2016 con l’intenzione di radicarsi e riprodursi al di fuori di essa, per generare una nuova consapevolezza civica. Un’architettura al servizio del bene comune sociale, baluardo contro le frontiere create da marginalità ed esclusione. 

Un tema – quello del “avere cura” - che vuole essere una prova tangibile di come l’architettura possa contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità in qualsiasi luogo e a qualsiasi scala. 
La riflessione si articola in una parte teorica iniziale (‘Pensare il bene comune’), una doppia sezione – nel mezzo – di buone pratiche architettoniche e sociali che danno forma visibile all’idea di Bene Comune (‘Incontrare il bene comune’) e, per concludere, si apre in un esplicito invito all’azione a favore delle comunità nelle zone di degrado e marginalità (‘Agire il bene comune’). 

Desideriamo un’architettura che sia motore di nuove visioni, potente mezzo comunicante, strumento attraverso cui le tante periferie dell’abitare possano rivendicare diritti, progresso, opportunità, inclusione”, spiega il team di TAMassociati. Progetti come strumenti per agire nelle periferie e nelle zone di degrado, ausili per azioni di impatto sociale, presidi per l’appropriazione dello spazio collettivo, modelli per la cura e lo sviluppo delle risorse umane e ambientali, supporti alle politiche pubbliche di riqualificazione. Per rendere efficaci queste azioni, gli oggetti saranno finanziati con una raccolta di sponsorizzazioni private e una campagna di crowdfunding lanciata in occasione dell’inaugurazione della mostra. 

L’allestimento di TAKING CARE avviene all’insegna del ‘low-cost’, privilegiando la riduzione del superfluo e la creazione di valore aggiunto, ottimizzando costi, efficienza e riuso virtuoso: ‘low-cost / high-Social-Value’. 

Il percorso espositivo corrisponde alla narrazione della graphic novel in catalogo, il cui personaggio principale guida il visitatore nello spazio del padiglione. Gli elementi del fumetto escono dal rettangolo della pagina per disporsi lungo un filo rosso e costituirsi come segnaletica del percorso fisico e narrativo.

Clicca qui per la cartella stampa completa.


  Scheda progetto: TAKING CARE – Designing for the common good
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto
Andrea AvezzĂą
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.06.2026
La sede romana di Microsoft trova casa nell’ex Padiglione NATO all’EUR
28.05.2026
Ecco come sarĂ  il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
ďż˝ gli altri eventi
1
2
  Scheda progetto:
TAMassociati

TAKING CARE – Designing for the common good

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella cittĂ  di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Quadifoglio
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata