SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Arper sceglie un loft newyorkese
Uno spazio luminoso e minimal ricavato in un edificio storico di Soho
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/11/2015 - Arper debutta a New York con un prestigioso showroom allestito in un loft di 350 mq nel quartiere di Soho.
 
Situato in un edificio storico risalente al 1904, questo articolato spazio al secondo piano presenta ampie finestre e una vibrante luminosità. Dalle vetrate si ammirano le imponenti colonne che decorano la facciata storica. L’accostamento crea un contrasto che esalta il design minimalista degli interni. Lo sviluppo dell’architettura e dell’interior design sono stati affidati all’architetto newyorchese Solveig Ferlund. La direzione artistica dell'allestimento è stata affidata allo studio di Barcellona Lievore Altherr Molina, collaboratore storico di Arper che ha progettato la maggior parte delle collezioni.

Sono esposti la seduta operativa Kinesit, le collezioni Catifa e i pannelli fonoassorbenti Parentesit, tutti realizzati dallo studio Lievore Altherr Molina. Il divano Steeve di Jean-Marie Massaud, il tavolo Cross di Fattorini+Rizzini+Partners, i pouf e i tavoli Pix di Ichiro Iwasaki, il tavolo Nuur di Simon Pengelly e le sedie Juno, disegnate da James Irvine. Il “soft tech” è alla base dell’approccio Arper. Una tecnologia integrata, intuitiva, nascosta alla vista che permette di esaltare la bellezza e la semplicità delle forme, ponendosi al servizio dell’utilizzatore.
 
 
Lo showroom di New York secondo l’architetto Solveig Fernlund: 'Il concept di restyling mira ad esaltare l’architettura originale dello spazio. Le colonne, i pavimenti, le pareti intonacate e i soffitti sono stati restaurati e lo spazio è stato aperto per creare uno showroom/galleria, che doni un senso di intimità pur nella sua ampiezza. Tre serie di pannelli fluttuanti in tessuto semi-trasparente dividono lo showroom in quattro ambienti, ciascuno dei quali rivela delle nuove prospettive, creando al tempo stesso un senso di intimità che consente di vivere l'arredamento sia come pezzo unico che come parte di un contesto più ampio.'

Jeannette Altherr dello studio Lievore Altherr Molina descrive così la collaborazione per Arper NYC: “Volevamo lavorare con Solveig perché abbiamo un approccio simile, delle connessioni tra il suo modo di lavorare e la filosofia dei prodotti Arper: una semplicità sensuale, che utilizza solo gli elementi strettamente necessari. Si delineano così spazi ridotti all’essenza, spazi che trasmettono serenità in un equilibrio naturale e spontaneo, permettendo di sperimentare lo spazio da un punto di vista personale piuttosto che condizionati dalla visione predominante dell’architetto. Ciò rappresenta per noi il massimo della raffinatezza, e proprio per questo Solveig è l’architetto ideale con cui collaborare per lo showroom di New York.

'Il Nord America sta diventando strategicamente sempre più importante per la nostra azienda, infatti continuiamo a sviluppare la nostra attività in quest’area” dice Claudio Feltrin, titolare e CEO di Arper. “Desideriamo che lo spazio di New York non sia solo un contenitore per esporre i nostri prodotti ma che rappresenti anche un luogo accogliente architetti e designer possano trovare ispirazione per i loro progetti” aggiunge.

Lo spazio si affianca allo showroom di Chicago, attivo presso il Merchandise Mart dal 2013 e alla base logistico-operativa di High Point, Carolina del Nord, operativa dallo scorso novembre 2014.

Arper su ARCHIPRODUCTS















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/02/2017
Arper aderisce a Guggenheim Intrapresæ
Il progetto che sostiene le attività del museo Peggy Guggenheim di Venezia

03/01/2017
Studio Lievore Altherr ridisegna lo showroom Arper di Milano
Un ambiente contemporaneo scaldato dall'essenza del legno

18/11/2016
Arper inaugura a Tokyo
Il nuovo spazio espositivo di 300 mq nel distretto del design di Aoyama

17/06/2016
Arper sostiene 'Taking Care – progettare per il bene comune'
Il progetto curato da TAMassociati alla Biennale di Venezia

31/03/2016
'Nuove prospettive richiedono nuove interpretazioni'
Al Fuorisalone l'evento Arper dedicato alla collezione Catifa

10/12/2015
Arper con AIRC per la ricerca contro il cancro
Appuntamento con Love Design alla Fabbrica del Vapore dall'11 al 13 dicembre



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

1
2
3
ARPER

STEEVE
PARENTESIT
CROSS
KINESIT
CATIFA 46
PIX 95
NUUR

ARPER

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata