18/12/2013 - La mostra 'RE-cycle- Italy' , allestita negli spazi espositivi del cotonificio 'Gino' Valle dell'Università IUAV di Venezia, si inserisce nell'ambito del dibattito sul 'riciclo urbano', per affrontare i temi legati allo scenario della città contemporanea, come per esempio il riciclo di identità, l'eredità storica, i materiali, lo spazio pubblico. Scenario dal quartire partire per orientare i diversi progetti di recupero.
L'iniziativa, a cura di Access_SOS, vede il coinvolgimento delle università di Genova, Trento, Camerino, Chieti-Pescara, Roma La Sapienza, Napoli Federico II, Mediterranea di Reggio Calabria, Palermo e dei politecnici di Torino e di Milano.
Access_SOS è un gruppo di lavoro che si occupa di avviare strategie urbane di recupero e di integrazionje di aree a forte degrado sociale, mettendo a sistema una serie di azioni secondo un metodo sperimentale e mutlidisciplinare.
Questi i progetti in mostra:
- Riciclo dell'Identità Mercato Navile
- Riciclo della Storia Parco Archeologico Claterna
- Riciclo dell'Eredità La collina di Bologna Sassi Turchini
- Riciclo dei Materiali Filonido Riciclo della Città Al Cinema
- Riciclo dello Spazio Pubblico Malgrat de Mar
Lo Iuav di Venezia rappresenta una delle unità capofila per portare avanti il progetto della ricerca Re-cycle Italy, nonchè per produrre strategie, procedure e prototipi di riciclaggio applicabili a specifiche realtà nell'ambito del territorio veneto. Il progetto di ricerca è organizzato in modo da raccontare una specie di Viaggio in Italia che ne rilevi le evidenti trasformazioni: dalle nuove costruzioni, non sempre utili e in uso, alla innumerevole quantità di spazi dismessi, dimenticati, impraticabili.
Le collaborazioni con gli istituti universitari sono strutturate su questioni in linea con gli obiettivi del documento Horizon 2020 e con le politiche strategiche di Europe 2020, e in conformità con gli orientamenti della Convenzione Europea del Paesaggio.
|