Florim


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Acciaio, vetro e brise soleil per l'Edificio De Control Css
Nel Puerto Exterior di Ferrol la struttura progettata da Diaz y Diaz Arquitectos
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/07/2011 – S’inserisce con discrezione nel porto di Ferrol (Spagna) l’Edificio De Control Css progettato da Diaz y Diaz Arquitectos.

Commissionato dall’autorità portuale locale al team spagnolo, l’edificio sorge sulla banchina principale del Porto Exterior e consente di monitorare la vita del porto. Dalla sommità della struttura è inoltre possibile osservare l’estuario del fiume Aries.

“Per affrontare la sfida paesaggistica abbiamo individuato un repertorio formale basato su volumi puri, integrati nella geometria del molo ed al contempo segnati da forme ispirate all’architettura navale – spiegano i progettisti”. L’edificio appare quindi come un volume essenziale, poggiato su “pilotis”, dalla pianta triangolare esaltata dalla copertura a sbalzo. La copertura dell’edificio è intesa e fruita come terrazza panoramica. Nella volontà di realizzare un edificio estremamente flessibile in termini funzionali, la comunicazione verticale tra i quattro piani che compongono l’edificio si svolge tutta nello spazio centrale di circolazione, mentre il fronte esterno è lasciato libero. La differenza di quota rispetto al muro della diga viene annullata attraverso un sistema di rampe esterne, dalle quali è possibile raggiungere la copertura dell’edificio.

La “doppia pelle” di facciata è composta all’interno da vetro altamente isolante, l’esterno è invece caratterizzato da un sistema di lame brise soleil con sezione ad ala d’aereo, inserite su un reticolo continuo che consente l’ombreggiamento degli interni e una buona visibilità sul porto. I serramenti vetrati scorrevoli a tutt’altezza consentono inoltre alla luce naturale di raggiungere il cuore dell’edificio.


  Scheda progetto: Edificio De Control Css
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto
Lucas Díaz Sierra, Gustavo Día
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.04.2026
OCA: architetture nel paesaggio, tra arte e natura
28.04.2026
In Sardegna, una chiesa di basalto scolpisce il paesaggio della Marmilla
27.04.2026
Progetto CMR ridisegna l’aeroporto di Rimini come distretto urbano
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/05/2026 - las vegas
HD Expo 2026

05/05/2026 - brucoli
Darc Sessions ITALY 2026

06/05/2026 - madrid
A@W Madrid 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Díaz y Díaz Arquitectos

Edificio De Control Css

 NEWS CONCORSI
+28.04.2026
In chiusura il City’Scape Award 2026
+28.04.2026
Archifoto 2026: fotografare l'architettura oltre l'estetica
+27.04.2026
Coltivare la coesistenza: il giardino come progetto di futuro
+24.04.2026
Premio Ambasz-MoMA: architettura come patto con la natura
+21.04.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: l’opera come processo condiviso
tutte le news concorsi +

extra_lema
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata