extra_riflessi

extra_steelbox

inarch_2026

extra_davidegroppi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Napoli: i progetti di corvino+multari per Ponticelli
Casa della Musica e dei Grandi Eventi, hotel All Seasons e parco urbano
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/07/2010 - Sono dello studio napoletano corvino+multari tre grandi progetti destinati a trasformare il volto di Ponticelli, quartiere degradato nella periferia orientale di Napoli. 
Nascerà qui infatti il Palaponticelli, il più grande Palaeventi d’Italia, una Casa della Musica, della Cultura e degli Spettacoli. L’area oggetto di intervento ricade in zona F, sottozona Fe (strutture pubbliche e/o di uso pubblico e collettivo), e prevede la realizzazione di una struttura dalla capienza massima di circa 11.000 unità. Un’opera di interesse pubblico, realizzata con investimenti interamente privati, che colmerà la lacuna di “location” al coperto per concerti ed altri eventi nel Sud Italia, consentendo di inserire la città nei più significativi circuiti internazionali.
Le funzioni annesse, quali attrezzature di quartiere per circa 5.000 mq, spazi espositivi, luoghi per l’apprendimento e la diffusione della musica, del teatro e della danza, si integrano a funzioni di ristoro e a gallerie commerciali consentendo di far vivere di giorno e di notte l’intero insediamento.

L’altro progetto riguarda il Piano Urbanistico Attuativo dell’area ex Breglia, progetto attuativo della pianificazione strategica operata dal Comune di Napoli con il PRG, nel quale i promotori locali e significativamente la IDIS srl sono riusciti a coinvolgere multinazionali del calibro del gruppo Decathlon, che realizzerà il più grande negozio d’Italia (circa 7000 mq), del gruppo Accor, che realizzerà un hotel del marchio All Seasons di 150 camere, e a mettere a sistema queste iniziative con la Cittàdel libro dell’informazione e della Comunicazione, che realizzerà un insediamento di filiera nel settore editoriale e dei servizi. Tali funzioni si integrano a funzioni produttive, ricettive e residenziali consentendo di far vivere di giorno e di notte l’intero insediamento la cui area di intervento si estende per circa 60.000 mq.
 
Una vasta area ai confini con Cercola sta, invece, per diventare una dei più significativi Parchi Urbani della città e della sua area metropolitana su una superficie di circa 150.000 mq, dotato di poche ma significative attrezzature e servizi per il commercio e il tempo libero. Edifici su pilotis permetteranno una contiguità e continuità fisica e visiva del progetto di suolo e una facilitata utilizzazione ciclopedonale. Un luogo “poroso”, permeabile in cui spazi verdi per lo sport e il tempo libero sono l’occasione di una nuova vivibilità del quartiere e dell’intera città. Un luogo aperto in cui favorire ed integrare l’attività sportiva all’aperto spontaneamente già in essere nelle aree limitrofe con la pratica quotidiana del footing e dell’esercizio in bicicletta. Un’opera convenzionata con la Pubblica Amministrazione per regolare le condizioni di utilizzo dell’area per la collettività.

Tutti i cantieri dovrebbero essere avviati entro il 2011.

  Scheda progetto: PALAPONTICELLI
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
corvino + multari

PALAPONTICELLI

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_gtdesign
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata