SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


900+ / Václav Sedý. Fotografie di architettura al centro delle Alpi, 1900-2010
A Sondrio dal 1 luglio 2010
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/06/2010 – C'è più di un secolo di storia dell’architettura nella mostra “900+ / Václav Sedý. Fotografie di architettura al centro delle Alpi, 1900-2010”.

L’esposizione verrà inaugurata il prossimo 1 luglio a Sondrio, presso la Galleria Credito Valtellinese, presentando 120 scatti, realizzati fra la Valtellina, l'Alto Lario, la Valchiavenna, l'Engadina e la Val Poschiavina.

“Le fotografie di Václav Sedý, autore praghese di numerosi scatti d'architettura moderna e contemporanea per le principali riviste di settore, italiane e internazionali, vogliono investigare la vicenda poetica, estetica e tecnica di un linguaggio architettonico che, lontano da localismi, ha manifestato un'identità eterogenea e spesso in linea con gli esiti migliori del dibattito internazionale”, fanno sapere dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, organizzatrice e produttrice della mostra.

Si parte con l’unità sincretistica delle centrali idroelettriche realizzate in stile eclettico ai primi del Novecento, passando per la sobrietà purista delle architetture di Gio Ponti a fine anni Cinquanta e i piccoli volumi cittadini di Giovanni Muzio e Ugo Martinola per Sondrio e nei centri di fondovalle; poi le costruzioni d’alta montagna di maestri del tardo razionalismo italiano quali Asnago e Vender in Valmalenco e Mario Cereghini nell'Alto Lario; gli stabili d’influenza neorealista ad opera di Luigi Caccia Dominioni, Marco Bacigalupo e Ico Parisi. Infine la produzione architettonica postmoderna, minimalista e decostruzionista degli ultimi vent’anni.

Completa la mostra un catalogo fotografico illustrante oltre 200 architetture, corredate da due saggi che indagano luci e ombre del progettare contemporaneo rispetto al paesaggio naturale el territorio antropizzato, sotto il profilo dell'analisi urbana e dei comportamenti sociali.

L'esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico fino al prossimo 26 luglio.

  Scheda evento:
Mostra:
01-26/07 SONDRIO
900+ / Václav Sedý


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
09.12.2025
Chiharu Shiota porta al MUDEC una nevicata metaforica e sospesa nel tempo
05.12.2025
Fotografie che rileggono le città. Paolo Rosselli a Triennale Milano
04.12.2025
Ai Campi Flegrei, lo sguardo fotografico di Luigi Spina sulla terra che brucia
� le altre news

  Scheda evento:
01-26/07 SONDRIO
900+ / Václav Sedý

 NEWS CONCORSI
+09.12.2025
Residenza Mestieri d’Arte a Villa Medici: candidature aperte fino al 15 dicembre 2025
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
tutte le news concorsi +

extra_Ermetika
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata