SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Nuova vasca Feeling di RIVERSTONE
Immergersi nella natura
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/01/09 - La vasca Feeling coniuga perfettamente la ricerca di prodotto e le capacità costruttive di Effepimarmi con l’ergonomico cconcetto stilistico del suo ideatore, Vincenzo Bennardi.

Nelle parole del designer l’ispirazione e la grande duttilità applicativa del RiverStone, che ha consentito all’idea di divenire uno splendido oggetto d’arredo, nel quale l’estetica innovativa e raffinata sposa la funzionalità.

La vasca Feeling è un oggetto di design assolutamente inedito, presenta una forma sinuosa ed armonica mai riscontrata in precedenza nella realizzazione di una vasca.

Si tratta di vasca pensata per non essere accostata alla parete, ma al contrario vissuta a 360 gradi, costituita da un letto in Riverstone ricurvo con un dolce gioco di concavità e convessità atto a creare un bacino "naturale" per l'alloggiamento dell'acqua e dell'individuo.
Questa superficie curva viene chiusa lateralmente da due cristalli che di fatto risultano una reale barriera “non visiva” ma fisica all'acqua entrata nella vasca che permettono di vivere “l’ emozione dell’ interno anche dall’ esterno
”.

Se si osserva il profilo si possono notare due linee curve a doppia esse, speculari lungo l'asse orizzontale, che si intersecano e generano tutta la composizione formale. La prima doppia esse genera il supporto reale della vasca, fatto in riverstone, la seconda rimarca il margine superiore dei
cristalli e quello dei porta asciugamani.

Dallo schizzo embrionale da cui è nato pian piano tutto il design si può scorgere una forma semplice, senza elementi di discontinuità, che richiama quasi un elemento marino, un pesce schiacciato e allungato, ed è proprio questa simbiosi con la natura che la vasca Feeling ha la pretesa di evocare.
Una natura fatta di ingredienti semplici: pietra e acqua. Sono proprio questi bellissimi ciottoli in pietra, fermi sospesi nell'aria, quasi per magia, a creare un'atmosfera ricca di suggestioni sensoriali. Il solo contatto diretto con questo materiale "il Riverstone" fa capire quali e quante sono i toni emozionali che se ne possono scaturire.

E solo grazie a questo materiale, che in gran parte si deve il suo potenziale "metamorfico" per mezzo della resina, in cui sono immersi i ciottoli, che è possibile un così ardita volontà formale.
L'acqua cade dal rubinetto sulla superficie ricurva del Riverstone per poi scivolare giù verso il bacino lungo un percorso di ciottoli in pietra, l'effetto che ne scaturisce è molto suggestivo in quanto ancora una volta viene evocato il normale flusso d'acqua contro sassi di pietra.”



EFFEPIMARMI SRL

Via del Commercio Nord, 69
56034 Casciana Terme(PI)
T. +39 0587 646404

www.riverstone.it
[email protected]
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/11/2009
RIVERSTONE al Bené di Vicenza
Più prezioso lo stand My Fire by Dierre

26/10/2009
Riverstone presenta Haloroom allo Spa design di Milano
'La stanza del sale'

06/10/2009
Le nuove linee di decori Riverstone
Timeless Series e Contemporary Series

30/09/2009
La nuova collezione Riverstone Black Heart
Lusso, seduzione, emozione

09/06/2009
RIVERSTONE presenta un nuovo lavabo
Stone Drops in mostra al "Stone Italy"



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata