home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Progetto Ventotene: allo Iuav un workshop sul rapporto tra architettura e potere
L'obiettivo è quello di immaginare la trasformazione da architettura totalitaria a istituzione culturale ed educativa europea
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/09/2022 - Parte dal carcere di Santo Stefano a Ventotene – uno dei primissimi edifici carcerari al mondo ad essere costruiti secondo i principi del Panopticon – il laboratorio “Progetto Ventotene” proposto dall’Università Iuav di Venezia nel periodo 12-26 settembre, riprendendo la tradizione di studi teorici dell’Ateneo sulle architetture del controllo. Questa sarà la prima attività didattica di un nuovo progetto Jean Monnet, promosso dalla Commissione Europea e coordinato da Sebastiano Fabbrini, docente di Storia all’Università Iuav.
Il workshop impegnerà 20 studenti di architettura italiani e internazionali (selezionati da una call che ha raccolto 60 richieste di adesione), chiamati a ragionare sul rapporto tra architettura e potere, nelle sue diverse forme, ponendo particolare attenzione al processo di integrazione europea.

L'obiettivo del workshop è quello di permettere a un unico sorvegliante di osservare tutti i soggetti di una istituzione carceraria senza che questi capiscano se siano controllati o no: questo il principio ispiratore del Panopticon, “carcere ideale” progettato dal filosofo e giurista Jeremy Bentham, metafora di un potere invisibile che ha ispirato pensatori e scrittori come  Michel Foucault, Noam Chomsky, Zygmunt Bauman e George Orwell.
 
Il Panopticon di Ventotene, metafora esemplare del potere centralizzato e disciplinare dello stato moderno, è stata anche la culla della visione che, più di ogni altra, ha messo in discussione tale ordine politico. Ottant’anni fa, Altiero Spinelli ha infatti tracciato la rotta verso un’Europa unita da questo arcipelago di confino. Sulla scia del manifesto di Ventotene, il governo italiano si è recentemente impegnato a convertire il Panopticon in un’istituzione culturale ed educativa dell’Unione Europea. ll workshop prende spunto da questa iniziativa, come occasione per riflettere sull’espressione architettonica del potere europeo.
I partecipanti elaboreranno una serie di proposte teoriche per trasformare il dispositivo disciplinare di Ventotene in un’istituzione europea.
In questo percorso si confronteranno con una domanda fondamentale dell’integrazione europea: che forma ha il potere europeo? Come si rapporta con la struttura su cui poggia, la struttura dello stato?

I lavori degli studenti saranno protagonisti di una mostra e di una pubblicazione, nella cornice delle attività del progetto Jean Monnet. 
Commenta Sebastiano Fabbrini, ideatore del progetto: «Il programma Jean Monnet è stato costruito per promuovere lo studio dell'Unione Europea in tutte le discipline. Il nostro progetto apre una prospettiva architettonica su questo tema, creando nuove opportunità di studio e riflessione sul ruolo dell'architettura nel processo di integrazione europea.»

  Scheda evento:
Convegno:
12/09-26/09 VENEZIA
Project Ventotene: architecture and power


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
26.04.2024
L'Università di Malaga è una grande "foresta architettonica"
26.04.2024
Il campus IULM si espande con Cino Zucchi Architetti e Ortus
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda evento:
12/09-26/09 VENEZIA
Project Ventotene: architecture and power

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata