SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine
MOSTRA ARCHITETTURA

PORTA VENEZIA IN DESIGN | 2018
mostra  MILANO, PORTA VENEZIA - MM1 PORTA VENEZIA / PASSANTE FERROVIARIO PORTA VENEZIA, dal 17/04/2018 al 22/04/2018
Il progetto ‘Porta Venezia in Design’ nella zona di Porta Venezia
L’idea su cui si basa il circuito - alla sua sesta edizione - è evidenziare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’, le aziende del settore design/arredo, i luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori.
Ma anche l’aspetto culturale, legato all’eredità Liberty in zona, grazie alla collaborazione con FAI - Fondo Ambiente Italiano.
Il design come link tra le varie presenze. Nel contesto storico-architettonico della zona più Liberty di Milano.

Si confermano alcune note e avviate realtà di design e arredo, in zona, che ospitano eventi e interessanti installazioni durante il fuori salone di Milano (17/22 aprile).

Jannelli&Volpi (via Melzo 7), azienda leader italiana nella produzione di carte da parati e distribuzione di tessuti d’arredo presenta - nella sua storica palazzina di Via Melzo - le nuove collezioni wallcovering - tra le quali Escher®, Marimekko5®, Armani Casa Exclusive Wallcoverings Collection® e JV Kerala della linea J&V Italian Design.

Uno sguardo, come sempre, è rivolto alle novità di design che presenta - in occasione del fuori salone - nel suo concept store, con un allestimento scenografico studiato ad hoc. E’ anche l’occasione speciale in cui va in scena l’evento ‘Wallpaper Land’, sotto la direzione artistica di Matteo Ragni, così come la presentazione del nuovissimo format dedicato al contract che ospiterà in modo permanente in uno dei suoi spazi; Manerba (via Melzo 7), che ha il suo spazio-showroom permanente, all’interno dello sede Jannelli&Volpi, presenta le novità 2018: l’evoluzione della collezione Undecided e i nuovi prodotti Desk, design Margiarotti+Suppanen e il nuovo sistema operativo Apollo, design Shane Schneck.

Lisa Corti (via Lecco 2), storico negozio di Porta Venezia, si affaccia al fuori salone, presentando Royal Palace, i nuovi arazzi Lisa Corti. Brompton Junction Milano (via Melzo 36) con le sue famose bici inglesi pieghevoli - e di design - presenta alcune novità, oltre a un’iniziativa in tema viaggio, ospitando il tour operator ITD Factory per la presentazione del progetto ‘For Bromptonians Only’, che propone tour con destinazione Scozia e Marocco e con la possibilità di organizzare itinerari custom made per i clienti Brompton o per chi volesse provare a fare cicloturismo in Brompton.

Tra le new entry in zona, per il 2018 1P - Primo Piano (Viale Abruzzi 20) è uno showroom inedito e sorprendente realizzato da ABS Group, Corepixx ed ETT. Uno spazio eclettico all’interno del quale scoprire, ammirare e testare tutte le ultime novità in tema allestimenti esperienziali e interattivi in ambito retail, contract, museale, aziendale. Situato nel cuore di “Porta Venezia in Design”, verrà inaugurato in anteprima durante la Milano Design Week 2018.

Dall’unione delle rispettive esperienze nascono elementi altamente innovativi e performanti: gli allestimenti in tessuto di ABS Group accolgono le tecnologie interattive e multi-touch proposte da Corepixx, integrandosi con la creatività e le proposte digitali di ETT. Ne derivano soluzioni allestitive dinamiche e integrate che diventano dei veri e propri strumenti di comunicazione, in grado di raccontare, di coinvolgere attivamente un utente e di offrire un’esperienza multisensoriale. È il caso dei lightbox dinamici, dei tavoli interattivi, delle postazioni dedicate alla realtà aumentata e virtuale e, addirittura, di un camerino interattivo.

“1P-Primo Piano” - il nome si rifà all’indirizzo dello showroom situato proprio al primo piano di Via degli Abruzzi 20 - è un collettore di idee e di soluzioni unico nel suo genere: la trasversalità e la completezza delle installazioni presentate al suo interno dimostrano concretamente quanto sia attuale il tema della sinergia tra il design delle idee, la progettazione, la tecnologia applicata e la realizzazione dell’opera. E come tale unione sia in grado di produrre soluzioni innovative, funzionali, sempre più coinvolgenti, appealing e in linea con le esigenze del momento.

Creazioni d'Interni (Via Rosolino Pilo 16) di Giampiero Romanò, che presenta la sua nuova - e personale - linea di mobili e complementi d’arredo custom, con pezzi unici in una curiosa atmosfera tra antico, arte e vintage design; La galleria Lookingatart (via Tommaso Salvini 2) ospita I MIEI GIARDINI di Gaia Di Paola, un’esposizione di oggetti artistici d’arredo in tessuto dipinto e ricamato a mano. Nello spazio a lei dedicato, Gaia di Paola - artista-artigiana, come lei ama definirsi - declina in cuscini e testate per letti la sua originalità e una squisita capacità di esecuzione.

La collezione Marrakech, ispirata al mitico giardino di Yves Saint Laurent e la collezione Daisies, ispirata al giardino nel Parco Naturale dell’Appia Antica - della sua casa di famiglia - sono composte da cuscini e testate, tutti realizzati con tessuti molto particolari, antichi, preziosi o tinti artigianalmente. Fiori e foglie che decorano le collezioni sono realizzati usando una varietà di tecniche inusualmente combinate ottenendo un look contemporaneo di grande effetto: ricamo, pittura, stitching o applique, tutti rigorosamente eseguiti a mano. Con la stessa tecnica Gaia realizza anche sedie, poltrone, tende e pannelli d’arredo. Ogni oggetto è sempre un’opera unica, esclusiva e numerata.

Le Caveau Tatoo (Via Goldoni 44) ospita la mostra Silk Views - Flowers in the books, una ricerca di approfondimento della cultura giapponese, vista e strutturata da artisti che la approfondiscono su stoffa antica e altri materiali. Haori, i capi giapponese che individuiamo come giacche indossate sopra i kimoni, diventano le tele per gli artisti che individualmente lavoreranno per ogni mostra su un tema. Alessandra Giannini artista e tatuatrice inizia questo percorso guardando ai libri. Ispirata da uno degli haori vintage sulla cui seta sono protagonisti i libri damascati, la titolare dello spazio dedicato all’arte del tatuaggio, Le Caveau Tattoo, dà il via a un percorso in sede, che a ogni esposizione, si aprirà ad un’artista differente e a una ricerca diversa. Mano Occulta realizzerà delle patch ricamate per gli haori in mostra.

La mostra si svolge con il supporto di Libri belli, uno spazio virtuale dedicato ai libri vintage, curato da Livia Satriano. Uno sguardo all’antico per riscoprire le sete e la carta, ma anche le parole e una cultura che ammiriamo grazie ai manga, ma in cui ci piace tuffarci tenuti per mano da Hokusai. Silk Views - Flowers in the books è uno studio che si ispira ad antichi tessuti broccati e che guida l’artista in un percorso di esercizio e di dedizione sulla cultura tradizionale del Sol levante. In edizione limitata saranno disponibili segnalibri realizzati dall’artista, che accoglierà, in occasione dell’opening il pubblico del Salone del Mobile nello studio di tatuaggi, personalizzando a mano i segnalibri dedicati al progetto. Silk Views - Flowers in the books è un’idea di Rossana Calbi che ricerca direttamente in Giappone gli antichi haori grazie al supporto dello studioso della cultura giapponese e antiquario Daniele Bevivino, un percorso artistico suddiviso in tappe che racconterà gli artisti e la bellezza dei tessuti vintage damascati. Lo spazio Folgosa (via Nino Bixio 27) ospita due progetti: la Giacca Volante, che torna a essere protagonista con i nuovi modelli ideati dalla stilista Andrea Folgosa e le opere grafiche di Chiara Passigli con caratteri tipografici a creare una trama simile a un tessuto.


 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected] | www.comu-nico.it
[email protected] | www.portaveneziaindesign.com
Link
www.portaveneziaindesign.com
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
   aprile 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
15.04.2024
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
12.04.2024
Gli eventi da non perdere alla Milano Design Week 2024
» tutte le news eventi
Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata